martedì 5 gennaio 2016

ARRIVA LA BEFANA 2016

  Leo e Giulia
 
questa sera, bimbi mettete un calzettone vicino al caminetto magari la befana passa anche da voi ... " ma il caminetto non c'è a casa miaaa"  allora metti la calza ai piedi del letto !!!!  se sei stato bravo verrà ugualmente ...:-)



BEFANA:


I Bambini dai 3 ai 6 anni ormai di tutta Italia sono in attesa della Befana, la buona vecchietta che viaggiando nel cielo sopra di una scopa e trasportando sulle spalle un enorme sacco pieno di doni si introduce misteriosamente nelle case e lascia nelle calze lasciate ai piedi del letto dei bambini o vicino al caminetto doni per quelli buoni e carbone nero per quelli che sono stati “ cattivi”.“… La Befana vien di notte con le calze di lana e le scarpe tutte rotte e lascia doni ai più piccini” . Recita una delle tante filastrocche. "La Befana è una tipica figura del folklore romano e di alcune parti d'Italia centrale. Famose sono le bancarelle di piazza Navona sotto le festività natalizie cariche di giocattoli, pupazzi per il presepio da ogni prezzo, dolciumi ed anche giostre e tiro a segno.

Il suo nome deriva dalla parola epifania festività religiosa alla quale è strettamente legata. E’ la Festività più attesa e sentita, fino a qualche decennio fa, molto più del Natale, e a Babbo Natale ( di origini nordiche. La Befana ha il potere educativo di punire quei bimbi che durante l’anno sono stati cattivi in maniera evidente. Nella notte tra il 5 e 6 gennaio infatti i bambini appendono le loro calze di lana al camino, o ai piedi del letto, aspettando trepidanti il magico arrivo della Befana e il suo indiscusso giudizio. La calza di lana non è un indumento casuale, ma simboleggia la protezione indispensabile dal freddo invernale, un aspetto fondamentale nella vita dei contadini.

La Befana sopra i tetti

si sofferma un momentino e nel fumo del camino
tuffa i naso curiosetto.
“Oh! Che odore di capricci,
di dispetti, di bisticci,
qui c’è è pure una bugia.
Presto, presto andiamo via.”
Ecco là una casa nuova,
cerca, cerca ma non trova. “Son spariti i bimbi buoni
or che faccio de mie doni?”
Befanina, befanetta,
cerca ancora, senza fretta, solo un cuor che vede e sa può scoprire la bontà.
 


Giulia

Nessun commento: