venerdì 13 novembre 2015

SERATE D' AUTORE presenta " Ero il ragazzo scalzo nel cortile" di Raffaele Urraro


Raffaele Urraro oggi a Positano per la rassegna letteraria  “ Serate d’Autore” , ha presentato nell’ Auditiriun delle scuole il libro " Ero il ragazzo scalzo nel cortile" edito da MARCUS, Napoli.. Un libro dedicato ai suoi genitori.   “ Ai miei genitori, l cui memoria mi è cara e sacra , e agli amici di ieri e di oggi, dott. Pasquale Tagliaferro e avvocato Luigi Troiano, con il mio affetti di sempre, nel ricordo del tempo dei nostri sogni”.
Mi dice l’autore: è un racconto in poesie dei miei ricordi , della mia giovinezza  durante e dopo l’ultima guerra tra mille difficoltà.
Michele Cinque, Maria Rosaria Manzini, La preside
Stefania Astarita, Simona D'Urso e Raffaele Urraro
 
 
Urraro, professore di latino e greco oggi in pensione,  con " Ero il ragazzo scalzo nel cortile" ha intrattenuto gli studenti delle 3 medie sulla Poesie. Questo libro ha un forte valore pedagogico, perché si parla della poesia degli anni 40/60 quando l’autore era ancora uno studente.
Urraro con uno studente
Urraro con la prof.ssa Graziella Cinque
 
L’imput che gli diede l’amore a seguire la letteratura , l’insegnamento e la volontà a seguire questo percorso scattò la prima volta che lesse “ il sabato nel villaggio di Giacomo Leopardi.
Urraro , legge unna poesia  dal suo libro.
Oggi  si Mangia
"oggi si mangia
zuppa di fave !"
e seguiva il silenzio
perché la nonna non rispondeva
e nessuno fiatava (17)
*****
dai pioppi al limitar della campagna
dai pioppi al limitar della campagna
volava per l'aria la voce
dei contadini sui rami a potare
:erano canti d'innocenza pieni
canti di natura
che t'invadono la memoria e il cuore
 
ancor oggi
tra un pensiero che turba
e un ritorno nel tempo verde e scuro
c'è una voce che scava
sussurrando all'amima mia
fredda e nuda
pensieri veraci
impastati di terra e di dolore.
 
****
Mio padre aveva frequentato
Mio padre aveva frequentato
la terza  elementare
mia madre sapeva appena
leggere e scrivere
anche se non lo faceva mai
 
ma da loro ho appreso
il senso della vita
e come si accetta la morte
++++
50 POESIE 85 PAGINE- PREZZO 10 EURO
 
SULL' INFANZIA E ADOLESCENZA SCRITTE CON IL CUORE
DI RAFFAELE URRARO
 
 
SERATE D' AUTORE è un progetto di Posidonia, con il patrocinio del Comune di Positano e Positanonews come mediaparter
 

Nessun commento: