domenica 5 aprile 2015

lunedì 6 aprile 2009 L'Aquila colpita da un violentissimo terremoto..



lunedì 6 aprile 2009

L'Aquila colpita da un violentisimo terremoto..


Una fortissima scossa di terremoto - pari a 6,7 gradi della scala Richter - ha scosso intorno alle 03,20730 tutto il centro sud d'Italia da Roma a L'Aquila. La lunga scossa si è avvertita pure a Napoli. Tanta la gente che si è riversata per strada presa dalla paura. L'epicentro è la zona dell' Aquila, in Abruzzo. Si segnalano palazzi crollati e tanti ferito. Al momento viene segnalato anche il primo morto . Colonne di mezzi di soccorso sono partite da altre regioni per raggiungere l'epicentro. Bertolaso ha svegliato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Consiglio Sivio Berlusconi per informarli della gravità della situazione.
E' stato interdetto il volo sopra tutta la zona afinche gli elicotteri di Vigili del Fuoco e carabinieri possano soccorrere senza intralci. Si invita la popolazione a non mettersi in viaggio tra Roma e L'Aquila .
A L'Aquila si riversano tutti in piazza Duomo. Tanti scavano a mani nude tra le macerie per salvare chi è sotto.
E' un momento drammaticissimo nel capoluogo abbruzzese.....
Edifici crollati - lesionati - tra cui la casa dello studente. Le anime sante , una chiesa importante dell' Aquil ha ubito gravissimi danni.
La gente è tutta per strada . In tanti luoghi manca la luce. La paura è tanta.
Tra le persone riversate in strada e piazza Duomo si sono visti giovani sanguinanti,
le suore del convento vicino si fanno in quattro per aiutarli. il 118 non ce la fà a raggiungere tutti i luoghi, c'è bisogno di soccorsi immediati di infermieri - medici e vigili del fuoco. ( sono in diretta con Tv - e radio )La situazione è veramente drammatica.

La scossa mi ha vegliato intorno alle 3,30. è stata lunga e veramente spaventosa, quì a Roma in zona Montemario. Ho immagginato che in in questa sacra giornata stava accadendo quancosa di veramente grave. Al momento 0540 arrivano notizie di altre vittime. L'opera dei soccorritori è dfficilisima. In freddo è pungene. Tutta l'area è velata da una polvere di calcinaccio. Dopo la scossa delle 3'30 ce ne stata un'altra. Ecco la Protezione Civile segnala ufficialmente di altre vittime. Situazioni critiche anche nei paesi vicini.
ULTIMO AGGIORNAMENTO:06.15--- DUE VITTIME e OTTO DISPERSI

Nessun commento: