venerdì 22 agosto 2014

PAT GAINOR : POSITANO IMPRESSIONS




L’amore di Pat per l’arte inizia  durante l’infanzia, guardando suo padre, un artista/pittore, creare le sue opere. Quei momenti lasciano in lei una traccia indelebile.

      Al liceo viene scelta per tenere il discorso di commiato al momento del diploma del suo anno scolastico e dopo aver ottenuto una borsa di studio quadriennale frequenta l’Universita’ laureandosi in Discipline Artistiche. La sua carriera artistica  inizia dopo la laurea in New York dove lavora con successo come modella ed attrice  mentre allo stesso tempo perfeziona le sue tecniche pittoriche.

      Pat si trasferisce  poi a Los Angeles per continuare la sua carriera teatrale e cinematografica. Contemporaneamente la sua produzione artistica acquisisce una dimensione ancora piu’ amplia con la frequenza dello “Otis College of Art”, una scuola d’arte apprezzata a livello internazionale, dove ha l’occasione di studiare ed avere come mentori i migliori insegnanti in questo campo.

      Le opera di Pat sono state presentate a livello internazionale in gallerie di Londra, New York, Los Angeles e Positano. In piu’ sono state esposte in Musei della California e del Michigan.

      Diversi suoi quadri fanno parte di collezioni private a Parigi, Londra, Vancouver, Oslo, Puerto Vallarta, Los Angeles, Laguna Beach e Beverly Hills.

                                     La danza

 Momenti…
Molti anni fa, mentre stava organizzando uno dei suoi tanti viaggi in Italia, un amico le suggerisce di fare una sosta a Positano. Quella “sosta” si trasforma immediatamente in una storia d’amore con Positano ed i suoi panorami stupefacenti, il suo stupendo mare azzurro e la sua gente accogliente.

...With Enzo Esposito (l)  in the Mediterraneo gallery in Positano

      La sua attrazione si intensifica durante le sue numerose visite a Positano nel corso di diversi anni e continua ad essere incantata da questa romantica enclave  sulla Costa Amalfitana che attrae artisti, intellettuali e celebrita’ da ogni parte del mondo.

      I suoi quadri catturano le molte sfumature dell’azzurro profondo del mare, le aspre scogliere che si impennano verso l’alto e la chiesa di Santa Maria Assunta con la sua cupola dorata che costituisce la colonna portante di questa cittadina che si staglia contro il mare azzurro.

      Che sia il meraviglioso riflesso di una luna romantica sopra il mare scintillante, un esteso litorale che trasporta in un viaggio di luci, un sole brillante che riscalda Positano….o semplicemente tutte quelle persone che visitano questa citta’ meravigliosa, le sue opere si sforzano di catturare queste emozioni e questi momenti.

      Si puo’ sentire la gioia delle persone che vivono Positano….o, come dice la leggenda, dove gli Dei vennero a giocare, mentre danzano metaforicamente sull’acqua per esprimere la loro gioia.

      Nella sua opera astratta “Circling Positano” le strade tortuose e le luci scintillanti sembrano avvolgere Positano come se fosse un regalo. Immaginando il litorale di Positano dall’alto, le opere “Mountains in the Mist” e “Above Spiaggia Grande” offrono una nuova prospettiva di questa meravigliosa localita’.

 Spiegazioni e Commenti dell’Artista…

“ Io comincio con un’idea, un’emozione o un sentimento che danno origine ad un forte desiderio di essere espressi. Quindi inizio a manipolare la pittura alla ricerca di quel colore unico, quella forma, consistenza e linee capaci di descrivere il soggetto”.


“Ci sono una miriade di decisioni da prendere durante tutto il processo creativo e bisogna essere un detective per scoprire qual’e’ la scelta giusta. Qualche volta pesco da una base di conoscenze acquisite da esperienze di vita e decenni di studi artistici. Altre volte, invece, semplicemente mi fido di me stessa e “vado con il mio istinto”.

      “Il mio obiettivo e’ che lo spettatore abbia una reazione emotiva nei confronti dell’opera. Mi piace anche lasciare campo libero all’interpretazione”.

     “ Se mentre dipingo raggiungo un punto morto, trovo liberatorio dire a me stessa: “Le possibilita’ sono infinite! Dai, divertiamoci un po’!”.

Pat Gainor Positano Impressions

 Un’abile pittrice abituata a lavorare tra astrazione e rappresentazione, Pat Gainor, ci si permetta  il gioco di parole, si trova nel suo elemento in questa suite di impressioni di Positano. Il suo modo di usare l’astrazione per descrivere un luogo reale e la sensazione di essere in quel luogo e’, allo stesso tempo, intuitiva e studiata, mentre mescola abilmente consapevolezze astratte e parametri paesaggistici attraverso sfumate variazioni di tonalita’, consistenza, prospettiva.

— Shana Nys Dambrot, Critico d’arte dell’Huffington Post  

during the Opener

Cipro's Artist Joanna Pallaris at the opener of Pat Gainor art exhibition inthe Mediterraneo Gallery in Positano
Pat gainor with the the italian painter Aniello Cinque

Pat, today 22 August in the Mediterraneo Gallery : with Enzo Esposito
 
 
Enzo Esposito, italian artist Paolo Sandulli and Pat Gainor
 
 
Pat Gainor with italian Tv director Chiara D'Amico
 
 
From Swizzerland ..Tania and  Tamara  


GOOD LUCK TO PAT...

 


Pat’s love of art began at an early age as she watched her artist/painter father create work. Those moments made a lasting impression.

      She was class Valedictorian in high school and attended college on a four year academic scholarship graduating with a degree in the arts. Her artistic career was launched in New York following graduation, working as a successful model and actress while perfecting her painting skills there.

      Pat moved to Los Angeles to continue her craft on stage and screen. Meantime, her artwork was taking on even broader dimensions while attending the internationally acclaimed Otis College of Art and Design in L.A. She studied and was tutored by some of the best.

      Pat has exhibited her work internationally in galleries in London, New York, Los Angeles and Positano. In addition it has been shown in Museums in California and Michigan.

      Many of her paintings are in collections in Paris, France, London, UK, Vancouver, B.C., Canada, Oslo Norway, Puerto Vallarta, Mexico, Los Angeles, Laguna Beach and Beverly Hills, California.

 

 


 

Nessun commento: