sabato 9 agosto 2014

MARIANO RIGILLO al POSITANO TEATRO FESTIVAL .....


ATTENZIONE :  annullate tutte le rappresentazioni per un grave lutto che ha colpito tutta POSITANO.
     Sentite condoglianze ai familiari.....



Premio Annibale Ruccello .
Questa sera 9 agosto 2014 – alle  ore 21,00 Teatro Giardino del Tennis  di POSITANO

                                        Mariano Rigillo
e Anna Teresa Rossini   in  ’O CULORE D’’E PPAROLE  un OMAGGIO/RICORDO PER EDUARDO DE FILIPPO  a cura di Mariano Rigillo con l ‘amichevole partecipazione di   Marco Zurzolo

«Dopo aver scritto poesie giovanili, come fanno più o meno tutti i ragazzi, questa attività divenne per me un aiuto durante la stesura delle mie opere teatrali. Mi succedeva, a volte, riscrivendo una commedia, d'impuntarmi su una situazione da sviluppare, in modo da poterla agganciare più avanti a un'altra, e allora, messo da parte il copione, per non alzarmi dal tavolino con un problema irrisolto, il che avrebbe significato non aver più voglia di riprendere il lavoro per chissà quanto tempo, mi mettevo davanti un foglio bianco e buttavo giù versi che avessero attinenza con l'argomento e i personaggi del lavoro interrotto. Questo mi portava sempre più vicino all'essenza del mio pensiero e mi permetteva di superare gli ostacoli. Per esempio, La gatta d' 'o palazzo e Tre ppiccerilli[33] mi aiutarono ad andare avanti con Filumena Marturano.Come la gatta lascia il biglietto da mille lire e mangia il cibo, così Filumena non mira al danaro di Domenico Soriano ma alla pace e alla serenità dei suoi figli. I quali figli sono poi i tre bambini sotto un ombrello che vidi davvero una mattina in un vicolo di Napoli, uniti nella poesia, separati nella vicenda teatrale fino al momento della rivelazione di Filumena.
A poco a poco ci ho preso gusto e ora scrivo poesie anche indipendentemente dalle commedie».


 Così Eduardo presenta se stesso poeta nella quarta di copertina de Le poesie di Eduardo (edizioni Einaudi - Torino, 1975) Incuriositi da queste sue parole, noi leggemmo quelle poesie. Ci prendemmo gusto! Adesso abbiamo pensato di farle sentire anche a voi, sperando che possiate prenderci gusto tutti e concordare con noi che trent’anni fa l’Italia non perse solo un grande attore e un grande drammaturgo, ma anche un grande poeta!

Mariano Rigillo .....
" Le foto di Rigillo sono state scattate il 1 agosto 2012 in occasione  del IX edizione del Positano Teatro Festival-Premio Annibale Ruccello che andò in scena al Teatro Giardino del Tennis di Via Pasitea, con  “Ferito a Morte” di Raffaele La Capria"


 

Nessun commento: