domenica 22 settembre 2013

ROMOLO ERCOLINO e I CAVALIERI di MALTA


Dopo la presentezione a La Valletta (Malta) del volume "Valletta città, architetura e costruzione sotto il segno della fede e della guerra", edito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, alla quale non tutti gli autori che avevano contribuito alla stesura del volume, ta i quali è da annoverrare anche il nostro storico prof. arch. Romolo Ercolino, avevano potuto partecipare, il 30 settembre si terrà a Roma , nella Villa Magistrale, prestigiosa sede del Sovrano Ordine militare dei Cavalieri di Malta, la seconda presentazione del volume.

il Post precedente ......

Per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia l' Istituto Poligrafico e Zecca di Stato ha pubblicato una serie di volumi storici ta i quali "Valletta, architettura e costruzione sotto il segno della fede e della guerra". Il volume. frutto di ricerche di docenti e ricercatori dell'Università di Tor Vergata, traccia il percorso dei Cavalieri di Malta dalla fondazione dell'Ordine da parte del nostro conterraneo Fra Gerardo Sasso di Scala, ai nostri giorni.
A questa prestigiosa opera di 310 pagine in carta patinata ha partecipato l'architetto prof. Romolo Ercolino con il saggio "Scala, il Ducato di Amalfi e la fondazione dell'Ordine dei Frates Hospitalis Sancti Johannis Jerusalem". Il saggio, di circa venti pagine tratta della fondazione di Scala, del Ducato di Amalfi, dei suoi rapporti commerciali con il Levante nel Medio Evo, e della fondazione dell'ospedale di Gerusalemme che è stata la culla dell' Ordine dei Cavalieri Ospedalieri di Gerusalemme, divenuti poi di Rodi e di Malta copn il cambio di sede, ed infine di Sovrano Militare Ordine di Malta. Il saggio è un condensato delle ricerche di Romolo Ercolino che spera di poter pubblicare prossimamente l'intero saggio storico che si riferisce fa ad un periodo importantissimo della nostra storia patria.
Note Curiose: l'opera è edita da iPZS (Istituto Poligrafico e Zecca di Stato ) - il costo è 120 euro - le dimensioni 24 x 30 ed è reperibile presso le librerie collegate al Poligrafico dello Stato .
libreria Poligrafico dello Stato P.zza Verdi 1 Roma.
editoria@ipzs.it

Nessun commento: