lunedì 19 settembre 2011

FESTA DEL PESCE 2011

Con la fine dell’estate scatta, come di consueto, il conto alla rovescia per la XX edizione della Festa del Pesce di Positano. E a fare da cornice all’evento sarà anche quest’anno la magica cornice della spiaggia del Fornillo. La manifestazione, come da copione, si terrà l’ultimo sabato del mese, ovvero il 24 di settembre e sarà un’occasione per salutare la stagione appena conclusa e invitare gli amici di Positano a tornare l’estate prossima.

Dopo l’affluenza record dello scorso anno, anche per la ventesima edizione sono previsti numerosi visitatori che si andranno ad aggiungere alle centinaia di Positanesi volontari che curano l’organizzazione dell’evento cucinando squisitezze e servendo vino tipico della Costiera Amalfitana. Secondo le previsioni le persone che faranno tappa alla Festa del Pesce saranno circa 4 mila.

Menù della serata : Cucina naturalmente a base di pesce. Frittura di totani ed altri molluschi, fritto di alici, triglie e trigliette. Altri chefs saranno impegnati a preparare totani e patan', tubetti e totani, polipo all'insalata, scialatielli ai frutti di mare e dolci da Pupetto..
Per la serata, inoltre, ci sarà il gruppo di musica popolare Tammore e i Murattori.
Come da tradizione il ricavato della Festa del Pesce sarà devoluto ai “Volontari per Positano onlus” che opera a supporto della Croce Rossa.


Un mini racconto fotografico ricavato da varie edizione della Festa del Pesce di Positano:
All'alba i pescatori portano il pesce di paranza appena pescato

Benito, Raffaele G. , Raffaele 0' tabbaccaio, Enzo, Peppe e Nico alla pulitura del pesce.
Da positano arrivano deliziosi manicaretti. Molti i ristoranti che partecipano volontariamente alla Festa offrendo le loro specialità che da Positano viene trasportato con i Gozzi fino a Fornillo.
I gozzi navetta trasportano da Positano i turisti e non alla spiaggia di Fornillo
La friggeria....
Benito e la sua frittura di pesce . Negli alri Stand troverete Fritto di alici, , triglie e trigliette. Totani e patan', tubetti e totani, polipo all'insalata, scialatielli ai frutti di mare e dolci da Pupetto..
> e danze sulla spiaggia allietate dal mitico DJ positanese Paolo Sciabù.
Il ricavato della serata và in beneficenza alla CRI di Positano.




Paolo Marrone vocalist dei Tammore




Chiedo a Paolo Marrone veterano della Festa del Pesce ed anche il cantante del gruppo Musicale positanese I Tammore come è nata questa fantastica manifestazione sempre gremita di persone.. Ecco cosa Paolo mi racconta : " Ci sono eventi che sono legati indissolubilmente al luogo in cui si svolgono, anzi vivono quasi in simbiosi con esso e si ha la netta sensazione che non possono esistere in nessun altro posto al mondo. Questo è per Positano la festa del pesce, nata nel 1980 per iniziativa di un gruppo di amici, con lo scopo di dar vita ad una manifestazione spontanea e genuina che esaltasse lo spirito di ospitalità e convivialità dei positanesi riuniti intorno ad un piatto di pesce e ad un buon bicchiere di vino. Le prime edizioni si svolsero nel quartiere della Chiesa Nuova ed il numero crescente di persone che vi parteciparono anno dopo anno fu l’indice di un successo straordinario. Ben presto le anguste e tortuose stradine della “Chiesa Nuova” cominciarono a stare un pò strette a questa manifestazione e si rese necessario trovare una collocazione più adatta. La scelta cadde non a caso sulla spiaggia di Fornillo, la seconda spiaggia di Positano, meno celebrata e mondana della spiaggia grande, ma forse più fascinosa e autentica, con le sue scogliere selvagge e la presenza imponente e ricca di storia della torre Clavel. L’appuntamento per la festa, sempre per l’ultimo sabato di settembre, divenne un punto fermo dell’estate positanese, un simbolico commiato dall’estate ed un saluto per i nostri ospiti al ritmo della musica popolare e all’insegna dei piatti tipici della nostra cucina marinara: totani e patate, frittura di paranza, tubetti e totani.
Nel 1991, improvvisamente la festa subì uno stop, problemi organizzativi e la necessità di un ricambio generazionale degli organizzatori, la relegarono in un oblio durato ben quattordici anni.
Si è dovuto aspettare fino al 2005 per vedere la XIV festa del pesce, alla cui organizzazione ha partecipato l’intero paese, allo scopo di fare di questa manifestazione l’evento clou del fine estate in costiera amalfitana. La novità più importante è stata quella di dare vita al felice binomio tra festa del pesce e solidarietà, con il fine di aiutare varie associazioni senza scopo di lucro che operano sul territorio. L’intero ricavato della festa viene distribuito a queste associazioni ed in primis ai “volontari per Positano onlus” che operano a supporto della sezione locale della Croce Rossa e svolgono un opera essenziale nella gestione delle emergenze sanitarie sul nostro territorio.
Appuntamento a tutti per la XX festa del pesce a sabato 24 settembre 2011 sulla spiaggia di Fornillo a Positano
"
Una foto del ringraziamento allo staf della FESTA del PESCE qualche mese più tardi. E' una festa che cade di domenica e dove ci si diverte tanto


4 commenti:

Anonimo ha detto...

caro massimo la festa del pesce in realtà è nata alla chiesa nuova opera tra l'altro di un grande uomo mimì
che ne dici di fargli una bella foto e magari un articolo per le generazioni nuove.
grazie

Massimo Capodanno ha detto...

Cara anonimo, questo commento mi fa capire che il Blog non lo hai proprio letto...

ti saresti accorta che avevo già detto quello che mi hai fatto notare.. Ma un nome in calce avresti potuto medtterlo... grz

Anonimo ha detto...

L'anno scorso ci siamo capitati per caso, quest'anno ci veniamo apposta, prenotando da dormire 3 mesi fa, perchè la festa è magnifica. Ci vediamo sabato. Nicola e Donatella

Massimo Capodanno ha detto...

Sarò là.. Fatevi riconoscere ..magari...