domenica 13 giugno 2010

ISTITUTO TURISTICO di AMALFI: - 3 gg allo sfratto


Mi scrive Bartolo Lauro , un genitore di un alunno del Turistico di Amalfi che tre pochi giorni riceverà lo sfratto esecutivo. Per 500 alunni e tutto il personale scolastico un buio totale sul loro futuro ... e nessuno se ne importa.
Mi pare scellerato ...tutto questo ... Domenticavo .. spesso i ragazzi del Turistico pur avendo pagato in anticipo un abbonamento per il trasorto SITA , spesso venivano lasciati a piedi da gli autisti perchè già stracarici di turisti ... ma questa è un altra triste e spiacevole storia toccata ai nostri studenti... ora lo sfratto e domani ? ... nessuno risponde..


Spett.le Redazione,
nell’assemblea di venerdì 11 giugno l’Assessore Bellacosa si è impegnato, in prima persona, ad aprire e definire l’accordo per il rinnovo della locazione con la famiglia Savo. Ciò è stato possibile grazie al convincimento maturato dal Presidente Cirielli sul fatto che al momento il rinnovo è l’unica strada percorribile per la sopravvivenza dell’Istituto. Il Dirigente scolastico, con grande senso di responsabilità, il 28 maggio ha informato direttamente il Ministro Gelmini sulla situazione di stallo in corso. Lo stesso ha emesso immediatamente un provvedimento intimando l’Ente Provinciale preposto alla rapida risoluzione della questione.

Questo, in sintesi, ciò che sono state le conclusione dell’assemblea tenutasi venerdi 11 giugno nella quale, con altrettanta franchezza, confermo di aver dovuto contraddire l’Assessore Bellacosa in merito alla trattativa con i Savo, annunciata come già avviata, ma di fatto al momento della discussione inesistente. Altro aspetto che è emerso è che non esiste un piano alternativo qualora non andasse a buon fine la trattativa con la proprietà Savo.

Ieri, sabato 12 giugno, sono stato raggiunto telefonicamente dal Sindaco di Minori – Sig. Andrea Reale – il quale, poco informato dei fatti, ha inteso avanzare sospetti sull’iniziativa attivata da noi genitori e sfociata nell’assemblea dell’ 11 giugno. Nelle Sue lamentele ha chiesto:
- il motivo per il quale non era stato invitato;
- perché la Provincia sta venendo meno all’intesa sottoscritta con il Comune per il fitto del plesso “Circolo Sociale” di Minori;
- di citare in Giudizio l’Ente Provinciale per inadempienza contrattuale;
- di conoscere i veri risvolti dello sfratto attivato dai Savo;
- di aver messo a disposizione anche altre aule in Minori qualora il plesso del Circolo Sociale non fosse sufficiente a contenere tutti gli alunni.

Mestamente gli ho fatto capire che la convocazione per la pubblica assemblea, da me sottoscritta unitamente ad altri genitori, era rivolta al Dirigente scolastico, ai genitori, alunni, docenti, alla cittadinanza e all’Ente Provinciale preposto alla definizione della trattativa. I Sindaci presenti, che con l’occasione ringrazio, di Positano e Conca dei Marini erano a pieno titolo nell’assemblea perché genitore il primo e Presidente del Consiglio d’Istituto il secondo; il Sindaco di Amalfi era presente, in platea, come libero cittadino; il Consigliere Matteo Bottone era legittimato in quanto l’unico consigliere provinciale che il territorio ha espresso; L’Assessore Bellacosa era all’uopo delegato dal Presidente Cirielli alla risoluzione della questione.
Per le altre lamentele espresse, gli ho comunicato di non essere persona titolata ad entrare nel merito e/o ad esprimere opinioni sui fatti denunciati. Infine, gli ho dovuto precisare, alcune cose in merito alla sede di Minori perché dall’assemblea è emersa, con fermezza, che i genitori dei circa 150 alunni di Positano e Praiano avrebbero ritirato i propri figli dalla scuola in quanto Minori ritenuta sede troppo lontana. Medesima intimazione nell’assemblea è pervenuta dai genitori degli alunni di Agerola e Furore. Al Sindaco Reale gli ho fatto anche notare che la sede di Conca dei Marini era stata individuata proprio per sopperire a tale inconveniente e che comunque tale plesso allo stato attuale è inagibile, non fruibile per il nuovo anno scolastico e, infine, sicuramente non idonea all’uso predestinato. In ultimo l’assemblea si è dichiarata contraria allo spezzettamento dell’Istituto perché tale scelta didatticamente iniqua. Sull’argomento, infine, è stato fatto presente che la sede attuale dell’Istituto Turistico di Vettica di Amalfi è logisticamente ideale perché al centro del territorio del distretto scolastico.

E’ opportuno ricordare che ogni genitore, nella scelta della scuola, tra le priorità considera l’allogazione del plesso. Uno dei successi dell’Istituto Turistico, l’Istituto che da sempre raccoglie le maggiori iscrizioni rispetto a tutti gli altri, potrebbe essere attribuito anche a tale fattore. Il rinnovo della locazione per tale plesso, quindi, ritornerebbe utile all'intera comunità della Costiera Amalfitana, anche in prospettiva di future modifiche didattiche derivanti dalla riforma scolastica in atto.
Vorrei concludere trasformando in metafora un accorato appello al Presidente EdmondoCirielli, all’Assessore Adriano Bellacosa, al Consigliere Matteo Bottone, al Dirigente scolastico Maristella Fulgione, al Sindaco di Minori Andrea Reale e, infine, alla famiglia Savo:

RICORDATEVI CHE SULLA “DILIGENZA” CI SONO 500 ALUNNI. Non siate gli indiani assalitori ma le forze di pace che porteranno salvi nel fortino la speranza di ricostruire una generazione di ragazzi migliore della nostra.

MANCANO SOLO 3 GIORNI ALLO SFRATTO.







Nel mese di maggio ho deciso di interessarmi della situazione dello sfratto dell’Istituto in totale autonomia. Ogni mia azione e corrispondenza avuta con tutti è stata resa pubblica al fine di non suscitare dubbi ed interrogativi sulla legittimità della mia iniziativa. Sento il dovere di aggiungere che non ho mai avuto tessere di partiti politici, né partecipo ad iniziative in tal senso. Non alcun motivo di difendere la famiglia Savo.



Sono un semplice genitore che sta sollecitando risposte concrete e definitive ad un problema che la politica ha creato e che essa deve risolvere.



Agli organi di stampa, in un momento ancor più buio per loro, va il ringraziamento di tutti i genitori per l’ampia e corretta diffusione delle notizie fin oggi avvenuta e che dovrà cessare solo alla definizione di questa vergognosa situazione.





Bartolo Lauro

Nessun commento: