domenica 30 maggio 2010

480 quattrottozero - Tempo rubato al lavoro....


E' il titolo della nuova mostra di Luigi Collina, grafico vignettista e proprietario/barman del mitico Bar Internazionale di Positano meta prediletta di tantissimi artisti internazionali degli ultimi 60 anni.
Collina torna a stupirci con questa nuova mostra realizzata a Piano di Sorrento nel locale di Nello Russo al Gran Caffè Marianiello in piazza Cota a Piano di Sorrento. Le vignette in bianco e nero e colore sono state create e ispirate da " personaggi " entrati per una consumazione nel bar di famiglia e da amici che per caso hanno detto nel locale una battuta spiritosa o graffiante ma che comunque ha colpito la fantasia del artista/barman. E' una raccolta messa su da circa 20 anni. Giorno dopo giorno in un momento di pausa Gigi ha un' ispirazione , un tovagliolino ... e giù lo schizzo e la battuta. Roba da Guinnes !!!! 480 vignette su tovagliolini da Bar. Collina apprezzatissimo dai positanesi tanto che in numewrose occasioni gli è stato affidato il compito di disegnare il poster di sagre e Feste come : La Festa del Pesce, lo Sbarco dei Corti ed inoltre ha collaborato con la rivista satirica " Bianco d'uovo".


Per LUIGI COLLINA, in occasione di 480 QUATROTTOZERO - TEMPO RUBATO AL LAVORO.
LUIGI (SEVERIN) COLLINA.
SENZARTE opencircuitforcontemporaryart a cura di Rosaria Guidone ha curato la mostra e Massimo Somma , appassionato di fumetti ed amico, scrive di Lui , per questo straordinario e divertente evento artistico & culturale:

" La folle idea di tirar fuori 480 tovagliolini, disegnati da Luigi Collina durante il suo lavoro al bar Internazionale di Positano e farli approdare nei locali del Marianiello jazz caffé di Piano di Sorrento, nasce dall’incontro dell’artista con senzarte – circuito aperto per l’arte contemporanea che opera nel territorio della penisola sorrentina.

Quattrottozero Tempo rubato al lavoro, è una raccolta di disegni per lo più schizzi che l’artista/barman, disegnatore e appassionato di fumetti, ha cominciato a realizzare fin da adolescente con le prime frequentazioni dei banconi dei bar, “ovviamente dal lato posteriore” come egli stesso dice!
Tra un drink e un caffé, tra amici e turisti, tra chiacchiere da bar, esplode l’incontenibile e debordante fantasia della penna visionaria del nostro barman che appunta, schizza e mette giù tutto quello che gli passa per la mente e sotto gli occhi, sul supporto che tutti i giorni ha disposizione al bancone … cioè i tovagliolini!
Attraverso il disegno, elemento fondamentale dell’impulso artistico e da sempre mezzo più immediato per rappresentare la realtà, il Collina, con la freschezza della mano e con il suo segno energico e rapido, ci propone ai nostri occhi la realtà del suo mondo, conducendoci in uno spettacolo affascinante della vita che sfila davanti al bancone di un bar, che solo l’acuta osservazione tipica di un barman può cogliere.
E’ da questo luogo, “dall’interzona” che nascono le storie dell’amico Saccomanno, del Luongo, di tutti i personaggi “Associazione L.A.B” (Legati Al Bancone) e le “Drink cards”. In collaborazione con Nick Detective prendono vita le avventure di “Drink Peaks”, dove si raccontano le storie di un tranquillo paese della costiera amalfitana che in realtà nasconde le oscure vicende di “persone per bene”.
Gigi ( C) tra gli amici durante il vernissage di ieri sera
480 tovagliolini, 480 storie da raccontare, 480 il tempo rubato al lavoro per intuire attraverso 480 schizzi le straordinarie potenzialità artistiche che il nostro barman nasconde
La serata è stata allietata dal gruppo rock siciliano HANK ! in tourne per presentare il nuovo disco Piedali - l'avvenimento è stato organizzato da Paolo Traverso.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

poveretto luigi un uomo che di rispetto per il cliente pari a zero che fa il signore al suo bar e il misero ad altre parti curandosi solo pochi amici. E la sua famiglia? chi lo vede mai con la moglie in giro? Gigi sei cresciuto fuori ma dentro resti un bambino viziato e maleducato, ma la tua famiglia non ha colpe. Sabato ho visto un grande fumettista che vive all'ombra della famiglia come tanti bimbi vizziati. Peccato perchè sei un grande barman. Poveruomo... lo so non lo pubblicherete ma vorrei tanto farglielo sapere quanto vale per molti di noi...certi amici inclusi che per una bevuta extra GRATIS lo lusinghiamo. Grazie

Massimo Capodanno ha detto...

@ all'ANONIMO che mi ha scritto ! Non mi piace pubblicare i COMMENTI ANONIMI.

Massimo Capodanno ha detto...

@ all' Anonimo --- il tuo commento è oltremodo pesante.- sarebbe opportuno che tu ti rilevassi palesemente e parlassi apertamente con l'interessato. Questo non è il Blog dove si può dire quel che si vuole nascondendosi nell' anonimato- Sorry , ma questa è la mia LINEA di condurre un blog.