mercoledì 19 maggio 2010

visita dell’Ambasciatore dell’Azerbaigian a Positano

nella foto di Francesco Fusco: il Sindaco di Positano Michele De Lucia (s) ha ricevuto l’ambasciatore in Italia dell’Azerbaigian Emil Karimov



Positano 18/05/2010
Questa mattina il Sindaco di Positano Michele De Lucia ha ricevuto l’ambasciatore dell’Azerbaigian a Roma Emil Karimov e il secondo segretario d’ambasciata Migar Ruseynova, erano presenti anche lo studioso Romolo Ercolino e il comandante della Guardia di Finanza M.llo Gargiulo.
La cerimonia di benvenuto si è svolta sulla suggestiva terrazza della sala consiliare e all’Ambasciatore è stato fatto dono di un piatto in ceramica raffigurante Positano, realizzato a mano dall’artista Lisa Cinque e del libro “La Città Verticale” scritto dallo stesso prof. Romolo Ercolino.
Il Sindaco e l’Ambasciatore hanno discusso a lungo della storia dei due paesi, legati da un filo indissolubile, per la presenza delle spoglie di un illustre cittadino azerbaigiano, Essad Bey, a Positano. Il Sindaco, proprio per questi motivi, ha auspicato in futuro uno scambio culturale per consolidare l’amicizia fra i due paesi.
Visibilmente colpito dalla bellezza del panorama positanese e dall’ospitalità riservatagli, l’Ambasciatore ha poi espresso il desiderio di recarsi al cimitero per visitare la tomba di Essad Bey, scrittore azerbaigiano morto e sepolto a Positano nel 1942.

Nessun commento: