giovedì 2 agosto 2012

Summer School 2012

Dal 24 al 31 Agosto parte la seconda edizione della Summer School in Scienze dello Spettacolo, organizzata dal Comune di Positano e dall'Associazione Culturale A.D.I.N.

L'esperienza di Alta Formazione si svolgerà a Nocelle, presso EXEX - Centro Arte Contemporanea Positano – Borgo di Nocelle, secondo la tradizione anglosassone comprende ore di insegnamento e ore di conoscenza del territorio, irrobustite da workshop e trekking letterario sul meraviglioso Sentiero degli Dei. I giovani selezionati parteciperanno a lezioni di ampio respiro tenute dalla studiosa di teatro Elena Tamburini, dal critico Giuseppe Liotta, dall'esperta di eventi culturali Cristina Valenti (tutti docenti presso il prestigioso DAMS di Bologna) mentre le attività pratiche sono gestite da attori professionisti, con la consulenza di Paula Benevene esperta in gestione delle risorse umane.
Come è tradizione di questa tipologia di corsi i migliori allievi inizieranno un lavoro professionale che li condurrà nei prossimi anni a operare nei settori dello spettacolo sotto la diretta guida di docenti ed esperti. La Direzione della scuola è affidata a Gennaro Colangelo, docente universitario ed organizzatore di eventi.

Ancora una volta Positano si dimostra territorio di avanguardia nei percorsi formativi rivolti al futuro: non a caso il Sindaco Michele De Lucia e l'Amministrazione hanno voluto riservare due borse di studio a due giovani residenti a Positano che potranno approfittare dei corsi a titolo completamente gratuito. Mentre l'Associazione A.D.I.N. guidata da Aniello Cinque e da anni attiva nelle proposte più innovative dell'arte contemporanea, si conferma crocevia di intersezioni culturali.

OGGETTO: BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 2 ALLIEVI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SCUOLA DI FORMAZIONE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO.
IL COMUNE DI POSITANO E L’ASSOCIAZIONE CULTURALE A. D. I. N. ORGANIZZANO NEL BORGO DI NOCELLE LA SECONDA EDIZIONE DELLA SUMMER SCHOOL IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO, CON LO SCOPO DI ATTIVARE PERCORSI FORMATIVI DI SETTORE A VANTAGGIO DEI GIOVANI.
L’ESPERIENZA COMINCIA VENERDI 24 AGOSTO ALLE ORE 16 E TERMINA VENERDI’ 31 AGOSTO, E COMPRENDE LEZIONI MATTUTINE E POMERIDIANE CON DOCENTI DI PRESTIGIO DELL’UNIVERSITA’ DI ROMA E DEL D.A.M.S. DI BOLOGNA, TREKKING LETTERARI ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO DEGLI DEI, INTERAZIONE FRA MAESTRI E ALLIEVI PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO.
AL FINE DI VALORIZZARE L’ESPERIENZA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE METTE A DISPOSIZIONE DUE BORSE DI STUDIO PER GIOVANI FRA I 18 E I 35 ANNI RESIDENTI NEL COMUNE DI POSITANO, CHE SARANNO AMMESSI AI CORSI IN REGIME DI TOTALE GRATUITA’.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
POSSONO PARTECIPARE ALLA PRESENTE SELEZIONE I CANDIDATI IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:
A)   ETÀ MINIMA 18;  ESPERIENZE CURRICULARI E FORMATIVE PERTINENTI AGLI INSEGNAMENTI OGGETTO DEL CORSO ( ORGANIZZAZIONE DI EVENTI – STORIA DELLO SPETTACOLO – COMUNICAZIONE ESPRESSIVA – EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO – STORIA E CRITICA DEL TESTO – DIZIONE E ORTOFONIA ); IDONEITÀ FISICA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO.
B) PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE TUTTI GLI INTERESSATI DEVONO PRESENTARE VIA EMAIL ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13 DEL 18/08/2012 APPOSITO CURRICULUM VITA, CON RECAPITI TELEFONICI, ALL’INDIRIZZO gennacol@yahoo.it
Direttore Artistico Gennaro Colangelo

Nessun commento: