domenica 26 agosto 2012

Presentazione Del Pistrice immane di Positano.


Una serata sull’identità di Positano. Ricordando la lezione di umanità e ricerca di Antonio Parlato. Pubblico delle grandi occasioni per la presentazione del ‘Pistrice immane di Positano’ (ed. Stamperia del Valentino), il libro di Antonio Parlato dedicato al ‘mostro buono’ che abita la leggenda del nostro mare di confronto. Alessandro Cecchi Paone, Romolo Ercolino, Giuseppe Guida e Matilde Romito, insieme alla compagnia " Gruppo Teatrale abusivo dei Murattori" hanno fatto vivere momenti  indimenticabili di commozione e pensiero al folto  pubblico che ha affollato la terrazza di casa Parlato, ospitati dai figli dell’onorevole scomparso, Vincenzo e Anna.

Il gallerista Enzo Esposito promotore della serata  e dell'uscita del libro con l'assessore al Bilancio  Giuseppe Guida e il giornalista  Gerardo Picardo grande amico dell'autore  poco prima della presentazione letteraria



L'assessore Guida e Alessandro Cecchi Paone durante il suo intervento... "... non sono le  terre del mito  ma la terra della civilta yra Grecia e Magnagrecia...."  " l'Odissea di Omero era una spesie di mappa per i naviganti che segnalava i punti più pericolosi   per la navigazione"
Nel suo intervento, Cecchi Paone ha sottolineato l’importanza di questo contributo, che si unisce agli studi sui ‘mostri del mare’ disegnando un percorso da scoprire nella grecità del Mediterraneo. Un invito alla ricerca, ma anche un simbolo di un popolo che sa accogliere le novità della storia.

Matilde Romito...
Profondo l’intervento di Matilde Romito, che ha spaziato su simboli e rimandi del Pistrice nella mitologia e nella letteratura, mentre Romolo Ercolino ha ricordato i percorsi di ricerca di Parlato, un uomo che ha saputo costruire momenti di riflessione per la Positano che portava nel cuore.

I lavori, moderati da Gerardo Picardo, hanno visto la presenza dell’assessore al Bilancio, Giuseppe Guida, che in rappresentanza del sindaco, Michele De Lucia, ringraziando i relatori e i presenti per il contributo culturale, ha rimarcato l’importanza della cultura per Postano. Un luogo, ha detto Picardo, “dove il logos è anche colligere, raccogliere. Per costruire strade di incontro tra le strade che portano al mare e la lotta degli uomini per la verità. Ecco perché il mito è parola che costruisce, racconto nell’anemos del Mediterraneo”.

Tra i tanti ospiti della terrazza, numerosi professionisti positanesi e tra le autorità civili e militari, il luogotente della Guardia di Finanza, Gennaro Gargiulo.   Per la riuscita di questa splendida ed interessante serata si deve ringraziare Enzo Esposito che non solo ha organizzato la presentazione del libro di Antonio "Del Pistrice immane di Positano" ma addirittura la stampa dello stesso...

GianMaria, Marta e Vito della compagnia teatrale abusiva dei Murattori leggono alcuni brani tratti dal libro "Del Pistrice immane di Positano" di Antonio Parlato

grazie Antonio ... grazie Enzo per questa indimenticabile  serata ...

Nessun commento: