domenica 19 agosto 2012

Porte D'Artista: MIRAGGi 2012-2013

Positano vista da Nocelle sul sentiero degli Dei.....(2011)
A fondo pagina le foto della manifestazone in ricordo a Maria Collina
Nocelle –“porte d'artista” – Terza Edizione.

Positano dal 17 al 31 agosto 2012.
Questo secondo appuntamento di “porte d’artista – miraggi” , è il contenitore dalle molteplici sfaccettature di un miraggio, miraggio come richiamo e miraggio come follia.
La mostra allestita all’interno dell’ EXEX Centro Arte Contemporanea – Positano – Borgo di Nocelle, riapre i battenti al pubblico dal 17 al 19 agosto dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 20:30 alle 22:30.
La mostra ha riscosso notevole interesse ed apprezzamento da parte di un pubblico eterogeneo, sia italiano che straniero.
Le opere in esposizione sono di: DONATELLA BARUZZI, CLARA BARTOLINI, MARIO CAROTENUTO, ANTONIO CERVASIO, ANIELLO CINQUE, LOREDANA DE LORENZI, FLORA GIORDANO, MARIA JANNELLI, GRUPPO LALOBA, PIETRO LISTA, DANILO MAESTOSI, MARINA PANE, NATALE PASCALE, TIZIANA PRIORI, MARIO QUADRAROLI, PAOLO SANDULLI, MICHELE THEILE.

A fondo pagina le foto della manifestazone in ricordo a Maria Collina

ì                              
Come premessa alla mostra sono state esposte, alcune immagini di tre importanti fotografi locali, quali: Massimo Capodanno, Vito Fusco e Nicola Prisco. Opere fotografiche che raccontano il territorio, utilizzate durante la settimana dedicata all’ambiente organizzata dal Comune di Positano.
I miraggi – richiami, ci danno appuntamento al 19 agosto, con il concerto del gruppo “Vesevo” musica e canti popolari, alle ore 21:00 nella Piazza S. Croce nel Borgo di Nocelle. La scelta è di coniugare l’arte contemporanea con un linguaggio, quello musicale, più istintivo, spontaneo e viscerale, nato dalla gente comune.
Il viaggio nei miraggi – folli, continua nel mese di agosto, dal 24 al 31 con la seconda edizione della Summer School in Scienze dello Spettacolo, direttore artistico Gennaro Colangelo, e alcuni docenti del DAMS di Bologna e della LUMSA di Roma, Elena Tamburini, Giuseppe Liotta, Cristina Valenti e Paula Benevene. Il giorno 26 di agosto, un appuntamento teatrale straordinario con Fioretta Mari in: “una donna decomposta” – (vita e passione di Alda Merini), alle 21:30 nella Sala Consiliare “Salvatore Attanasio”. Un’ occasione per celebrare un personaggio le cui tracce sono disseminate all’interno della mostra allestita nell’ EXEX del Borgo di Nocelle.
In questi anni abbiamo sempre puntato l’attenzione sul territorio, contribuendo a farlo conoscere attraverso eventi culturali, viaggi nel sensoriale, che ne esaltassero la bellezza e le potenzialità comunicative. Seguendo questo obiettivo il progetto è stato concepito come un momento che parte dal territorio per poi estendersi verso l’esterno, “porte d’artista” nasce da questo luogo, perché cresce in simbiosi con esso è un progetto site specific.
Abbiamo da sempre avuto collaboratori d’eccellenza quali: Francesca Blasi, Gennaro Colangelo, Erminia Pellecchia, Mario Quadraroli, Matilde Romito, Andrea Scala, Antonello Tolve. Che, nelle loro rispettive specificità professionali, hanno dato un grosso contributo alla realizzazione di questo progetto unico in costiera amalfitana.
All’interno della rassegna abbiamo accolto artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, dando attenzione anche a quegli artefici che la nostra terra genera di grande talento. Oggi possiamo essere orgogliosi di avere in collezione diciassette artisti, che hanno partecipato alle edizioni precedenti, ospitati all’interno dello spazio comunale, EXEX.
Il viaggio nell’arte di questi due anni ha visto sempre di più crescere l’attenzione di quotidiani nazionali e riviste del settore come Exibart, e del giornale regionale di Rai 3.
L’evento del 2013 sarà all’insegna di momenti unici, di artisti, un viaggio fortemente emotivo ed evocativo, che si estenderà su tutto il territorio comunale partendo dal basso per poi approdare alla parte alta del Borgo di Nocelle. Un viaggio dal mare alla terra e dalla terra al mare.


Antonio Vitiello
Antonio Vitiello con la sua fisarmonica intona canoni amata da Maria nella piazza di Nocelle  . Dietro amici e famigliari venuti per la cerimonia in suo ricordo
Rossella legge " RICORDA"  una poesia di Cristiane Giorgina Rossetti (1830-1894) . Questa poesa è stata ritrovata e suggerita da Matilde e Maria Carolina Romito da leggere per questa occasione.
"Ricordami quando sarò andata via
lontano, nella terra del silenzio,
quando non potrai più tenermi per mano,
né io potrò girarmi a cercarti.
Ricordami quando non potrò più,
giorno dopo giorno, parlarti del nostro futuro;
ricordami soltanto, capirai
che è troppo tardi consigliarti o pregare.
Ma se mai dovessi dimenticarmi per un pò
e poi ricordarmi di nuovo, non darti pena,
perché se il buio e la consunzione lasciano
traccia dei miei pensieri di un tempo,
sarà molto meglio per te dimenticare e sorridere
che ricordare e soffrire".
Rossella consegna una pergamena contenente la poesia Ricorda ad Albertino
Il piccolo corteo per le viuzze di Nocelle

presso l'albero del melo Mario Quadraroli e Aniello Cinque presentano la cerimonia a sin Albertino il marito di Maria.  
       Aniello nel recitare il messaggio fatto pervenire da Matilde Romito: "Se Afrodite dea dell’amore nasce dall’acqua, nutrire una pianta con l’acqua è nutrire l’amore, al di là della vita: il sentimento affettivo va sostanziato con la nutrizione e il cibo che sono attenzione e cura della persona amata".
... e cosi prosegue la cerimonia versando sul melo piantato lo scorso anno per Maria l'acqua di una fonte purissima che sgorga a Nocelle....

La sorella Raffaella e Albertino iniziano la cerimonia del versamento dell'acqua sorgiva di Nocelle ad innaffiare il melo.

Mario Quadraroli

Il concerto dei  VESEVO un groppo musicale positanese creato da poco  con i fratelli Antonio e Vincenzo Vitiello, Maria Gargiulo , flauto traverso, Orsola Leone la voce, Daniele Apicella e Stefano Petrosino chitarra
Vincenzo e Antonio sul palco a Nocelle  con lo sfondo magico del mare con le isole de  Li Galli, Capri e la Costa di Amalfi


































































Nessun commento: