martedì 9 marzo 2021

LIBRI Gialli Mike Hammaer l'eroe di Mickey Spillane


E' un altro ricordo della mia gioventù: Leggevo tantissimi libri gialli
Il mio autore preferito era Mickey Spillane nato a New York il 9 marzo del 1919. Capace di passare la notte sveglio a leggere come finiva l'avventura. Mi affascinava , Punto  !
+ il 17 luglio 2006 a Murrells Inlet nella Carolina del Sud

Mickey Spillanepseudonimo di Frank Michael Morrison Spillane, è stato un fumettista, scrittore e sceneggiatore statunitense. È considerato uno dei padri, assieme a Dashiell Hammett e Raymond Chandler, del genere GIALLO duro. Durante la II guerra mondiale compiva missione speciali nell’ USAF ( aereonautica militare).   Il suo “ eroe”è  Micke Hammer un investigatore privato newyorkese si sposta  su un “ vecchio macino Buick truccato, impossibile seminarlo o inseguirlo. Sotto la giacca un inseparabile Colt 45. Si batte  contro assassini e cosche mafiose. Affascinante , le donne non gli resistono. Sua partner è Velda che funge da segretaria … e poi l’  immancabile Pat , un poliziotto della omicidi .  La TV americana ha realizzato un  serie televisiva 46 episodi trasmessi per di stagioni dal 1984 al 1987. Tantissimo iìi suoi romanzi , che ancora conservo ricordo “ Bacio mortale (oscar Mondadori. Alba di sangue ( Garzanti)” Il bottone della morte” ( Garzanti ) “ cacciatori di Donne” ( Garzanti) Il club del vizio  (Garzanti) “  sopravvivenza zero” sempre di Garzanti. Qualcuno scrisse di lui  “Hammer non riflette SPARA!” .  Lo Conobbi a Cinecittà durante un incontro con Federico Fellini,ma aimè non ho mi negati



 




 

Nessun commento: