“LA VOCE DELLE DONNE”
musica, immagini e parole per un omaggio a tutte le donne e alla loro arte
Associazione Artistico-Culturale “NUOVAPOSITALTA” - COMUNE DI POSITANO
In collaborazione e con ilPatrocinio
del Comune di Positano, nasce il progetto culturale “INARTE DONNA”, realizzato per la valorizzazione della Donna
come Artista, come Compositrice, come Musicista, che comprende una
serie di eventi che si svolgeranno durante l’anno e saranno finalizzati anche per
promuovere l’immagine del territorio in occasione della ripartenza per la
prossima stagione turistica 2021.
“Harmoniae Contrasti” Quartet
Voce:Giusy Celentano
Violino: Anna Velichko
Violoncello:Dora Szabo
Cembalo e Arrangiamenti:Marianna Meroni
L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali social del Comune di Positano, in occasione della “Festa della Donna “ Lunedì 8 Marzo 2021 ore 15,00
Marianna Meroni Direttore Aritistico Nuova Positalta |
Luciano Cerroni Direttore Artistico Positalta |
“Harmoniae Contrasti” Quartet |
L’associazione “Positalta” è sorta nel settembre del 1962, per iniziativa di un gruppo di appassionati d’arte residenti nella parte alta di Positano - onde la denominazione per contrazione di Positalta - ebbe come scopo iniziale la valorizzazione di Positano alta, attraverso la promozione di attività culturali diverse. (Musica, Danza, Poesia, Mostre).
Nel 1968, sotto la Direzione Artistica del M° Luciano Cerroni, residente a Roma e docente di “Musica da Camera” presso il Conservatorio "S. Cecilia”di Roma, nasce il Festival “Musica d’estate”, di cui seguiranno 40 edizioni, con oltre 300 concerti di musica da camera, affidando la realizzazione a qualificati artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale.
L’attività svolta ha indubbiamente contribuito alla diffusione della cultura musicale locale, offrendo al suo partecipe e affezionato pubblico, l’evento musicale come opportunità di stimolo culturale.
L’associazione “Nuova Positalta”, oggi, con un rinnovato statuto e sotto la Direzione Artistica della Prof.ssa Marianna Meroni, residente a Positano e docente delle classi di “Clavicembalo” e di “Musica d’insieme”, presso il Liceo Musicale Palizzi di Napoli, prosegue i suoi fini artistici di promozione e divulgazione della cultura musicale e si propone di continuare a svolgere un’azione significativa dal punto di vista culturale e sociale nel territorio, ampliando la proposta di nuovi eventi che allarghino gli orizzonti musicali del pubblico e ne favoriscano una maggior apertura al mondo della musica in tutte le sue espressioni.
Nessun commento:
Posta un commento