domenica 20 settembre 2020

La Sentinella di Giusy Milone sulla statale 163

La “Sentinella” è risorta grazie all’estro e le abili mani dell’artista Giusy Milone e i suoi scalpelli e martelletti. La scultura in basso rilievo, realizzata nel tronco di un pino secolare  che era stato danneggiato durante una tempesta nel 2017, si trova sulla statale 163, sulla costiera amalfitana, sul tratto di strada che appartiene al Comune di Piano di Sorrento, poco prima di arrivare a Positano.

L’opera è stata realizzata con il sostegno del WWF Terre del Tirreno e del suo presidente Claudio Esposito.

L’artista di Massalubrense, dopo essersi diplomata al liceo artistico “Francesco Grandi” di Sorrento, ha frequentato l’Accademia di belle arti di Napoli, per poi specializzarsi a Brera dove ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di discipline plastiche e scultoree. Ha già esposto negli Stati Uniti, dove è stata selezionata alla Biennale di Arte Contemporanea. Da alcuni anni è Docente di discipline plastiche al liceo artistico di Tivoli, dove vive e lavora.

Un mio ricordo di quando da Roma venivo a Positano era un profumo intenso della vegetazione e del mare. Forse è per questo che amo tanto questo pino.


La Sentinella è come un Santone che vigila su di noi. 

Grazie Giusy.

Nessun commento: