lunedì 23 settembre 2019

RADON, un gas pesante e pericoloso. Me ne parla l'arch ERCOLINO

L'architetto Giovanni Ercolino durante un convegno sul RADON
tenutosi nel Municipio di Maiori nel 2012 con la geologa Concetta Buonocore ed altri professionisti. 
vedi su https://positanomylife.blogspot.com/search?q=Giovanni+Ercolino un precedente post sul Radon di Giovanni Ercolino


IL RADON:   è un gas inerte radioattivo molto pesante di origine naturale, se inalato diventa molto pericoloso per la salute umana: viene considerato come la causa di moltissimi tumori ai polmoni. Oltre 20.000 persone nell'Unione Europea ogni anno e nella sola Italia più di 3.000.
Il radon è un gas inerte radioattivo molto pesante di origine naturale, se inalato diventa molto pericoloso per la salute umana : Viene considerato come la causa di moltissimi tumori ai polmoni.  Oltre 20.000 persone nell'Unione Europea ogni anno e nella sola Italia più di  3.000 .

ATTENZIONE, IMPORTANTE . Con la L.R. n.13 dell’8 luglio 2019 la Regione Campania ha promulgato la normativa per la riduzione dell’esposizione da radiazioni dovute al gas RADON all'interno dei luoghi chiusi. Sono obbligati alla misurazione ed all'eventuale risanamento dei locali: - tutti gli esercenti attività aperte al pubblico i cui locali sono situati al piano terra, seminterrato o interrato del fabbricato; - tutti i proprietari di fabbricati di nuova costruzione o su cui vengono realizzati interventi di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria; - tutti gli edifici pubblici considerati strategici dal Ministero delle infrastrutture e destinati all'istruzione. La sanzione prevista è la revoca dell’agibilità dei locali.
Conclude  Ercolino.  "Al di la delle prescrizioni di legge la misura ed eventuale bonifica dei luoghi in cui si vive rappresenta una importante misura di prevenzione nei confronti di un gas ritenuto come la principale causa naturale di insorgenza di neoplasie." ,
 Per info o per interventi anti RADON consiglio di contattare l'architetto al
Tel/fax +339 338 4085145            

Nessun commento: