lunedì 11 giugno 2018

Giovanni Waldner è morto

Che la terra ti sia lieve Giovanni,

                              Foto di Nicola Prisco scattate nel Bar Internazionale di Positano

                                 Gli amici svizzeri lo ricorderanno il 29 giugno ....

Il ricordo di Nicola Prisco
Pochi minuti fa mi hai dato la triste notizia. Nutrivo un particolare affetto per Giovanni, una delle primissime persone che ho conosciuto quando, più di quattro decadi fa decisi di stabilirmi a Positano. Lunghe chiacchierate e bevute al Bar De Martino, intervallate dalla piacevolissima rivalità che il comune amore per la fotografia aveva fatto scaturire tra noi. Questa foto, è frutto appunto di una sfida. Aveva scommesso che non sarei mai stato capace di fargli un ritratto. Ebbene un giorno entrando nel Bar Internazionale lo vedo, avevo con me la mia prima Leica, una M4 e, senza farmi notare, esco fuori , preparo la macchina sperando di cannare l'esposizione, entro e scatto due volte. Poi con indifferenza mi seggo affianco a lui per fare quattro chiacchiere. Dopo due giorni gli porto i due scatti. Mi guardò e mi abbraccio, dicendomi che non era mai stato tanto contento di perdere una scommessa. Questa è la seconda foto. Era il 2001. R.I.P. mio carissimo amico e grande fotografo.
 

Nessun commento: