martedì 29 agosto 2017

Santa Rosa in Costiera

Nacque a Lima il 20 aprile 1586 da una nobile famiglia di origine spagnola, decima di tredici figli, e fu battezzata con il nome di Isabella. Quando prese i voti scelse il nome di Rosa, forse perché fin dall'infanzia la sua casa era circondata da roseti.
 
 
 
Oggi 30 agosto sulla costa di Amalfi, in particolar modo a Conca dei Marini, si festeggia Santa Rosa. La prima santa peruviana morì giovanissima all’età di 31 anni e aveva come modello religioso santa Caterina da Siena.La commemorazione liturgica ricorre il 23 agosto mentre nel vecchio calendario la si ricorda e festeggia specialmente sulla Costiera Amalfitana il 30 agosto.

andando a Conca, una roccia venerata dagli abitanti della Costiera
perché raffigura la Madonna col Bimbo.
 

Proprio a Conca dei Marini, tra i borghi più belli d'Italia, nel 1681 fu fondato un monastero domenicano di monache, che fu dedicato alla Santa peruviana. il 17 giugno del 1680 fu benedetta la prima pietra.
 
 
In questo luogo di serenità le monache di clausura “inventarono” la famosa sfogliatella "Santarosa". Oggi è diventato un dolce tipico della tradizione nostrana che porta ancora il nome della Santa. La prima fu creata nel 1700.  
 
Anche il maestro Paolo Sandulli realizzò un’opera in occasione della festa della santa peruviana che mostra le monachelle del Convento mentre preparano le famose sfogliatelle.

 

 


Nessun commento: