venerdì 4 dicembre 2015

Positano Christmas Time 2015-2016



 
Il programma delle attività natalizie previste dal Comune di Positano è molto ricco e rivolto ad una platea davvero ampia. Come da consuetudine si cercherà di dare spazio alle associazioni culturali e artistiche locali, occupate nella promozione del nostro territorio.

Le manifestazioni avranno inizio il giorno 5 dicembre con la tradizionale accensione dell’Albero di Natale in Piazza dei Mulini.


Il 5, 6, 7, 8, 12 e 13 dicembre sempre in Piazza dei Mulini si potranno ammirare i Mercatini di Natale dove poter acquistare gli ultimi regalini e fare un po’ di beneficenza.

Il 6 dicembre in Piazza dei Mulini si terrà la “Cantata Napoletana”, con canti e danze della tradizione Napoletana e Popolare a cura dell’associazione “Positano senza Tiempo”.

Il 7 dicembre presso Piazza Bellina dalle ore 12:00 i più piccoli potranno abbellire ed allestire l’albero di Natale. Successivamente si terrà la classica tombolata in piazza Bellina (TOMBELLINA).

L’8 dicembre dalle ore 9:00 e per tutta la giornata sono previsti i mercatini di Natale a Montepertuso. Inoltre, nella stessa località alle ore 15:30 tutti i bambini potranno addobbare l’Albero di Natale e divertirsi in attività ludiche.

Il 10 dicembre come ogni anno si terrà a cura della Croce Rossa una tombolata per i meno giovani presso l’Auditorium delle scuole Medie.


L’11 dicembre avrà luogo la Serata di beneficenza Luci per l’Africa, che orami, grazie ai numerosi sostenitori, è arrivata alla V edizione. La serata si terrà presso il Parcheggio Di Gennaro dove si potranno gustare piatti tipici ed ascoltare “la voce storica di domenica In”: Nello Buongiorno.

Il 12 dicembre l’ASD Polisportiva S. Vito Positano, reduce dagli strepitosi successi sia sportivi che di pubblico, darà inizio ad una serie di eventi che allieteranno le manifestazioni invernali a Positano ed in particolare alle ore 18:30 presso il Ristorante Villa Gabrisa si terrà il primo Happy Hour pro ASD S. Vito Positano.

Il 14 dicembre alle ore 10:00 presso l’Auditorium delle scuole medie ritorna ad esibirsi a Positano Giuseppe Rispoli, un figlio di questa terra ormai affermato attore teatrale, con lo spettacolo “Quann nascette Ninno”. Al termine i saluti dell’amministrazione comunale ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado L. Porzio di Positano.

Il 16 dicembre alle ore 10:00 presso l’Auditorium delle scuole medie i bambini della scuola Primaria verranno coinvolti in laboratori e spettacoli con al termine i tradizionali saluti ed auguri di Natale.


Il 17 dicembre alle ore 10:00 sono previsti gli auguri di Natale per la scuola dell’Infanzia con la casetta di Babbo Natale, il quale porterà dei doni a tutti i nostri bambini.


Il 18 dicembre è prevista la Cena per gli Anziani sempre a cura dei volontari della Croce Rossa e con la partecipazione dei “Tammore”, che coinvolgeranno i commensali in balli e canti della musica popolare.

Il 19 dicembre alle ore 10:00 presso la spiaggia Grande Associazione Utop 12 ci mostreranno e daranno la possibilità a tutti i convenuti di provare l’antichissimo sport del tiro con l’arco. Mentre alle ore 18:00 a Liparlati si terrà la degustazione di oli d’oliva prodotti dalle nostre terre a cura dell’associazione Pro Loco Positano.

Il 20 dicembre alle ore 10:00 alle 12:00 ci sarà la gara podistica "Maratona Coast to Coast Sorrento Positano Sorrento". Si tratta di un evento che fa ormai parte del nostro Natale, una manifestazione molto sentita, che attira atleti internazionali e che ha una valenza particolare in quanto ha la caratteristica di coinvolgere e collegare le due Costiere, la Sorrentina e l’Amalfitana.


Sempre il 20 dicembre alle ore 15:00 si terra la VII edizione della Gara di Pesca in onore di Enzo D’Urso e successivamente, alle ore 18:30 presso la chiesa Santa Maria Assunta si terrà un’importante rassegna canora: “I Ragazzi Cantano il Natale”.

Il 25 dicembre alle ore 10:30 si terrà uno spettacolo itinerante per le stradine di Positano per augurare un Buon Natale: "Santa Claus Wind Band".

Il 26 dicembre alle ore 19:00 presso la Chiesa Santa Maria Assunta si terrà il tanto atteso Concerto della Banda San Vito Positano.

Il 27 dicembre alle ore 10:00 come ogni anno si terrà la gara podistica “Giro di Positano” a cura dell’associazione Aequatrail Running, mentre alle ore 15:00 ci sarà la Sfilata Itinerante per i vicoli e le piazzette, dalle frazioni al paese, con il Gruppo Popolare "Kiepò" a cura dell'associazione Positano senza Tiempo.


Il 28 e il 29 dicembre si terrà la XXXIV Sagra della Zeppola.

Inoltre, il 28 dicembre si allestirà il campo da baseball e beach tennis presso la Spiaggia Grande dove grandi e piccini potranno allenarsi. L’allestimento sarà a cura della associazione Asd Thunders Salerno.

Il 30 dicembre a partire dalle ore 10:30 presso la Spiaggia Grande sarà allestito il Christmas Village con giochi e intrattenimenti per i più piccini. Alle ore 19,00 presso la Parrocchia Santa Maria Assunta si terrà un Concerto sulla tradizione natalizia nella musica popolare, nelle sue poesie e nei suoi racconti a cura della Maestra Marianna Meroni (cembalo), Persino Carmela (violino e mandolino), Rossana Laudano (tamburello e percussioni), Giusy Celentano (voce), Maria Di Donato (voce), Giulia Maresca (voce e nacchere), Nuccia Paolillo (voce e chitarra).


Inoltre, sempre il 30 dicembre ci sarà la Tombolata a cura dell’associazione A.S.D. San Vito Positano presso il ristorante Valle dei Mulini

Il 31 dicembre alle ore 21,00 si terrà la tradizionale festa della contrada di Nocelle "Na bbona Fine e buon principio d'Anno" con prelibatezze locali. La serata sarà allietata dal gruppo Folk Vesevo. Dalle ore 23:45 si aspetterà il 2016 con una sfilata da Piazza dei Mulini fino alla spiaggia con musiche e balli popolari, e a seguire il Concerto con Trio Tarante e Cantata Napoletana. Arrivati in spiaggia ci sarà lo spettacolo pirotecnico. A seguire “The Last Night Of The Year” con i Dj: Mario Iovieno, Sal Lucibello, Niki Vi ed Al-core.

Il 1 gennaio alle ore 11:00 si terrà la sfilata per le vie del paese per gli Auguri di Buon Anno a cura del famoso gruppo “Piedigrotta Sorrentina”. Alle ore 15:30 presso Montepertuso la Banda dei Babbi Natale augurerà un lieto Anno Nuovo eseguendo dei Brani Natalizi per le vie del paese.


Il 2 e 3 gennaio si terrà la tanto attesa Caccia a Tesoro a cura del Forum dei Giovani.

Il 3 gennaio presso la Parrocchia Santa Maria Assunta alle ore 18:30 i maestri luigi Talamo e Marianna Casola eseguiranno un racconto-concerto su Mario Castelnuovo-Tedesco raccontando della sua vita immersa nella musica tra Italia e USA.

Il 4 gennaio alle ore 17:30 si terrà in località Liparlati il tradizionale concerto “Liparlati Christmas Slides” a cura dei “Posidonian Brass Quintett”, il quintetto dei Mastri Positanesi di Ottoni.

Il 5 gennaio alle ore 18:30 in località Chiesa Nuova si terrà una caratteristica festa a cura dell’associazione “Chiesa Nuova”. La serata sarà allietata dal gruppo Folk Spaccapaese.

Il 6 gennaio l’associazione A.S.D. San Vito Positano organizzerà la tradizionale tombolata presso il ristorante La Pergola.


Il 9 gennaio alle ore 17:00 presso il Piazzale della Pace di Montepertuso “Appicciamm a Befana” con giochi per i piccini. Inoltre, contestualmente si terrà il concerto del Gruppo Popolare Trio Tarante e, con la partecipazione dei Famosi O' Lione e Valentina De Renzo, una serata di musica e danze popolari. La festa è organizzata a cura del comitato festa Santa Maria delle Grazie.

Il programma natalizio termina il 10 gennaio alle ore 17:30 presso la Spiaggia Grande con la Calata della Stella ed a seguire i Canti Popolari rivisitati e arrangiati dal gruppo Folk “Sonacore”.

 

 

 

Nessun commento: