martedì 2 febbraio 2016

Per non dimenticare la nostra stora: La vicenda del Safari.

Per non dimenticare la nostra storia ...

Una volta sotto la torre di Clavel a Positano c'erano  due faraglioni chiamati Mamma e Figlio.
Nel 1941 ai piedi dello scoglio maggiore " Mamma " i positanesi apposero due mattonelle con l'effige della Madonna di Positano affinché la Vergine li proteggesse dalle avversità.
 Passano due anni...Siamo alle prime ore del pomeriggio del 2 febbraio del 1943.

una foto subacquea della Mattonella della Madonna alla base dello scoglio "Madre".
 
I pescatori stanno sulla spiaggia chiacchierando tra loro a riparare reti e nasse mentre al largo a traverso dell' isola de Li Galli navigano due piroscafi,il Salemi e il Valsavoia,in convoglio verso la Sicilia,quando improvvisamente l'inferno... una grossa esplosione attira la loro attenzione. Poi una seconda…e la tonante voce di un cannone. Una delle navi la Valsavoia è spaventosamente inclinata, ci metterà una mezza’ora a scendere di 80 passi e raggiungere il fondale. Intanto il caratteristico scoglio “Mamma” è sparito.
Non si saprà mai se il secondo siluro abbia colpito il faraglione per un imprecisione degli inglesi o per la bravura del timoniere del Salemi a schivarlo con un abile manovra, ma per i pescatori positanesi è merito della Madonna.
Il som. Britannico  Safari in un raro documento filmato di RAI-DUE

Positano 2007. Il sindaco Domenico Marrone nella Sala Consiliare del Municipio
durante una commemorazione dell'evento e l' eroico salvataggio dei naufraghi
 

Il somm. britannico  Safari capitanato dal famigerato e pluridecorato comandante Ben Briant emerse e prese a cannonate il secondo piroscafo mancato dal siluro fino ad
affondarlo, poi sparì immergendosi. Sulla spiaggia Grande i pescatori come antica legge marinara comanda calarono in mare le loro barche e a remi raggiunsero i naufraghi, salvandoli praticamente tutti. " Soltanto otto persero la vita" mi ricorda Luigi Marrone oggi 82enne e all’epoca 17 enne . " E' un miracolo" aggiunge " solo due anni prima del siluramento erano state affisse, ai piedi del faraglione maggiore, due mattonelle con l’immagine della Madonna di Positano”.

.Questa foto di mio suocero GIULIO RISPOLI risale a pochi anni prima del fatto raccontato. Seduto sulla prua c'è Pietro Pane. La barca è una di quelle che hanno accolto i naufraghi pochi anni dopo. Da notare la linea snella dell'imbarcazione che permetteva ai vogatori manovrabilità e velocità. Gli altri nella foto, tanto per la cronaca positanese sono: Paoluccio,Nicola di Don Paolo e Franchino Cannavacciuolo. Dietro sullo sfondo sono visibili i faraglioni chiamati Madre e Figlio.
Pietro Pane (1928) allora 15enne, scherzando mi racconta " Quando jetti a casa mamma mi riempiette di zuccolate per la paura presa, ma nuie ne salvammo di persone!!.” Luigi Parlato il più anziano dell' impresa contò 22 cannonate” - ”ma potrebbero essere di più” qualcuno di loro aggiunge. Francesco Esposito ricorda che sulla sua barca ne avevano recuperato una ventina di naufraghi; "erano le barche di patreme Pietro, il San Francesco e la Delfino ". “ Mi ricordo di uno che aveva la testa spaccata e perdeva tanto sangue “- aggiunge- mi disse che era il cannoniere di bordo e che non ebbe il tempo di sparare nemmeno un colpo- gli chiedo come ci arrivarono e - Stavano a circa due miglia, un po’ prima de Li Galli. A remi, quattro di noi con le pale lunghe in una mezz’ora di voga li abbiamo raggiunti, eravamo tutti stremati di fatica, ma li volevamo salvare”. Luigi Parlato ricorda un particolare del giorno dopo, durante i funerali delle vittime: un uomo, un marinaio di Genova, Angelo D' Imborsano vestito con un pigiama e vestaglia nel corso della funzione religiosa lo abbracciò,lo baciò chiamandolo ripetutamente Salvatore. Luigi sulla sua barca ne potè imbarcare soltanto sei. Qualcuno di loro alla fine dell’ incontro aggiunge che poco tempo dopo, un rappresentante del Governo diede loro una carta d’Encomio e 95 lire di premio per l’eroica impresa.
                                   Anna Fusco durante la sua performance a quartieri aperti con la sua meravigliosa voce mi incantò e mi proposi di indagare di più su questa affascinante storia .....
" Ne avete sentite tante di storie di guerra vero? Storie di eroi, di bastardi, di emozioni. Questa è una storia che qui si tramanda una storia che tutti sanno, e che mai si dimenticherà, storia di devozione e di amore, l’amore di una madre per i propri figli. Esisteva da tempo immemore in questo quartiere o meglio nel mare prospiciente ad esso 2 scogli, uno grande che proteggeva dalle onde quello piccolo ed esile posto al suo fianco.
Uno grande, la mamma, quello piccolo ed esile… il figlio.
Su quello grande, la mamma, i pescatori avevano affisso una immagine della loro mamma, la madonna, un immagine che li avrebbe protetti sempre dalle furie del mare e che speravano potesse proteggerli anche dalle furie degli uomini…e così fu.
Un giorno disgraziato, durante una guerra disgraziata né più ne meno come tutte le guerre, due siluri lanciati da un sommergibile viaggiavano verso Positano, verso le spiagge ove erano i pescatori, colpi inutili e disgraziati come tutti i colpi lanciati nella storia dell’umanità. Io non voglio dirvi nemmeno da chi e contro chi furono lanciati, perché tanto quel colpo fu inutile e disgraziato come tutti i colpi sparati nella storia dell’umanità, quei mortali squali di ferro e tritolo rimbalzavano sulla rena prima di conficcare la testa esplosiva in qualche buca o forse nel muro di una casa, ma non quel giorno, nel loro mortale navigare trovarono la Mamma sulla loro strada, che sbarrata li costrinse ad esplodere su di essa, facendola sprofondare tristemente sotto il mare. Miracolosamente lo scoglio piccolo e esile si salvò, ma ahimè senza la protezione della mamma, presto le mareggiate ridussero quello scoglio piccolo e esile ad un piccolo pezzo di roccia affiorante dal mare. Il resto giace inabissato accanto alla madre. Non è una storia di uomini questa, è la storia di un simbolo, la storia di un amore non più visibile, ma che, come tutti gli atti d’amore più grandi, resterà sempre presente, è la storia di un passato che ci si è sgretolato davanti molto di più che una semplice montagna, è la storia dell’amore che vince su tutto, anche sul tempo e sulla morte."

Il testo è di Gian Maria Talamo

Luigi Marrone e il prof.  Francesco Talamo
Da sinistra Pietro Pane, Luigi Marrone, Luigi Parlato e Francesco Esposito erano
tra coloro che per primi di adoperono per salvare i naufraghi nonostante
il cannoneggiamento del som britannico Safari.
Io, intanto ringrazio il prof. Talamo che mi ha aiutato a incontrare Pietro, Luigi, Luigi P. e Francesco che mi hanno raccontato dal vero questa storia di guerra che già Anna Fusco in una sera fredda e ventosa mi raccontò, a Quartieri Aperti in una viuzza di Fornillo. Il Prof Talamo in un suo scritto nel ricordare il fatto scrive che il parroco di allora Don Saverio, fece recitare un Te Deum alla Madonna per il miracolo ricevuto. Lo scoglio dedicato a Lei salvò Positano da una sicura sciagura se quel micidiale ordigno fosse esploso tra le case sulla marina.
  Quel che rimane del faraglione Mamma

I LINK DEI POST PRECEDENTI CHE RICORDANO LA VICENDA DEL SOMMERGIBILE BRITANNICO SAFARI:
http://positanomylife.blogspot.it/2007/12/positano-quartieri-aperti-la.html
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjKBi6ttqX3bfKWrSxp1OF1R3mvIRWRGtJP0XFW_NAWf_ZHZwfcae-VIgPkmOc5XZneseBZFlHu4T31pnKGXNUOcxzkZ9K3vw6Xk3X1-09b94LqMRFbLNhgUV7ahdo7Tm8rmIkOrA4cGD8/s1600-h/ANNA.jpg
http://positanomylife.blogspot.it/search?q=SAFARI

http://positanomylife.blogspot.it/2009/02/il-ricordo-diventa-memoria.html

2 commenti:

Vincenzo Parlato ha detto...

Che meraviglia questa storia, non la conoscevo. Assolutamente bellissima, come le tua splendide foto.

Vincenzo Parlato ha detto...

Che meraviglia questa storia, non la conoscevo. Assolutamente bellissima, come le tua splendide foto.