mercoledì 30 aprile 2014

DANZA a POSITANO: L' " Orgoglio Positanese" !!!

 
 
Domani 1 maggio al Palasport di Frosinone le ragazze del Centro Studi Positano Danza accompagnate dalla loro Maestra Alessandra Ginevra parteciperanno al Campionato Nazionale Danza ACSI a Frosinone .  Auguri ragazze .......
 
 
ed ecco arrivare la conferma  ....le hanno asfaltate tutteeeeeeeeeeeeee
 
 
 
 

A Tramonti apertura straordinaria dello storico complesso / a POSITANO il 4

Speciale 1 maggio con Invasioni Digitali in Costiera amalfitana
 

 La Costiera amalfitana partecipa all'iniziativa nazionale di Invasioni Digitali iniziando con un evento davvero straordinario: giovedì 1 maggio, a partire dalle ore 10,30, ci sarà l'apertura di tutto il Complesso monastico di San Francesco a Tramonti, sorto nel 1474.
Un' “invasione pacifica” di smartphone e macchine fotografiche per testimoniare ben 540 anni di storia, arte e fede che la Chiesa e il Convento francescano hanno donato in tutti questi anni a fedeli e semplici visitatori, rapiti dalla bellezza e spiritualità del luogo.
Perché il francescanesimo proprio a Tramonti ha avuto anche un ruolo sociale, legato alle attività agricole della zona, e alle sue stagioni fatte di raccolta dei frutti e di conservazione di quanto realizzato nel corso dell'anno. Infatti il rapporto con i francescani è sempre stato intenso e vivo, fatto di tradizioni e di fede. Tutto ciò, purtroppo, soprattutto nel corso dell'ultimo anno, è andato man mano scomparendo per l'assenza quotidiana dei frati, trasferiti ormai in altre strutture conventuali. E così Tramonti rischia di perdere “il suo luogo” che racconta gran parte della storia locale e che mantiene vivi antichi rituali.


L'Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera (Acarbio), grazie anche alla sensibilità dei frati francescani del Convento di Maiori che attualmente gestiscono il plesso, e alla collaborazione dei cittadini, ha così programmato una giornata speciale. 
La “visita” inizierà già dall'ingresso del Convento con il “mercatino” dei prodotti a KM0: tutti rigorosamente locali e di stagione, dove i produttori incontreranno i consumatori e i gruppi Gas (Gruppi di Acquisto solidale) che già da anni partecipano al progetto “Effetto Costiera”, e cioè l'acquisto dei prodotti che crescono lungo i terrazzamenti della Costiera amalfitana e venduti senza intermediazione. Poi, dopo un “cocktail di benvenuto” nel magnifico Chiostro, si entrerà nel clou della visita guidata lungo tutto il complesso che vanta notevoli opere d'arte: affreschi, preziose statue, un bel coro in legno del '700, due sarcofagi che racchiudono le spoglie di Ambrogio Romano di Tramonti, vescovo di Minori nel 1509, e di Martino De Majo, eletto nel 1475 vescovo di Bisaccia. L'”Invasione” proseguirà poi all'interno dell'antico refettorio con un “pranzo” sociale a base di antiche ricette e prodotti locali.
Per l'occasione il Convento sarà aperto per tutti coloro che vorranno soggiornare per qualche giorno in Costiera amalfitana anche in occasione degli altri due appuntamenti in programma, in collaborazione con le Associazioni La Feluca e Posidonia: il 3 maggio con la visita a Santa Maria de Olearia a Maiori (chiusa per lavori di messa in sicurezza) .
 
 
 
il 4 maggio con la visita della Cripta Medievale a Positano.
Gli hashtag da usare per l'occasione, e da postare sui social network, con foto ed eventuali frasi, sono: #invasionidigitali #idamalficoast
cell: 338 9912048

martedì 29 aprile 2014

Giornata Internazionale della Danza

                                   Anna Buonocore a POSITANO

Il 29 aprile è festeggiata la Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo.
La commemorazione è istituita nel 1982 per il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO). La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. Nel 2013 si è celebrato il quarantesimo anniversario del C.I.D.

Un omaggio alle nostre ballerine positanesi:

                                                  Melania
                                                                                 Ida

Nella scuola di Alessandra Ginevra

 

Nella scuola di Patty Schisa
 
  Federica

41°edizione di Positano premia la Danza
                                 Eleonora Abbagnato etoile de Paris

Petra Conti e Claudio Coviello ( pas de Deux , atto 1) coreografia di Kennet MacMillan , con le musiche di Sergej Prokoviev

lunedì 28 aprile 2014

Consiglio Comunale in sessione ordinaria - 28.04.2014

Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria - seduta del 28.04.2014 ore 12,15 in prima convocazione.

                                             
" Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 28.04.2014 ore 12,15 in sessione ordinaria  ai sensi dell’art.14 del Statuto comunale e in seduta pubblica di prima convocazione presso la Casa Comunale .

 Gli argomenti all’ordine del giorno sono i seguenti:
  1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
  2. Approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario 2013;
  3. Delibera di scissione della Sviluppo Costa d’Amalfi s.r.l. – costituzione della società scissa e della beneficiaria a totale partecipazione pubblica per la gestione di servizi comunali e per i patti territoriali “Costa d’Amalfi” e “Monti Lattari”.
4.     Approvazione Protocollo di Intesa – Riassetto della rete AT Penisola Sorrentina  “Interconnessione 150 kV Sorrento - Vico Equense - Agerola – Lettere”.
5.     Regolazione per la concessione di patrocini, agevolazioni economiche e contributi finanziari. Approvazione.
6.     Regolamento per la disciplina dei criteri di scelta delle procedure di affidamento dei servizi sociali – ambito S2. Approvazione.
7.     Regolamento per l’accesso e la compartecipazione alle prestazioni socio- assistenziali – ambito S2 . Approvazione.

i    Il resoconto odierno:  
l'ass. dott. Giuseppe Guida durante il suo intervento al Consiglio Comunale

Con l’approvazione del rendiconto finanziario relativo all’anno 2013 si conferma il trend positivo innescato oramai da quattro anni da questa Amministrazione, che vede il nostro Ente posizionato tra i Comuni più virtuosi d’Italia in merito alla gestione delle risorse, alla solidità e all’equilibrio dei conti e alla capacità di garantire nel tempo stabilità economica e politica.

I risultati economici ottenuti nel 2013 rappresentano sicuramente un traguardo mai raggiunto per i conti del nostro Comune, nonostante il periodo di congiuntura economica di enorme difficoltà.

Il consuntivo 2013 chiude con un risultato positivo di amministrazione di € 1.138.743 a testimonianza di una stabilità economica orami consolidata e frutto di una gestione di competenza che continua a registrare saldi positivi salvaguardando al tempo stesso i servizi e le opportunità offerte ai nostri cittadini.

L’avanzo di amministrazione assume quest’anno ancora più rilievo in quanto generato soprattutto dalla gestione di cassa: dal 2011 ad oggi la disponibilità finanziaria del nostro Ente, ovvero il saldo positivo dei nostri conti correnti è passato da i 664.433,00 euro del 2011 ad i 2.356.896,00 disponibili al 31/12/2013. Un incremento notevole che a visto più che triplicare le risorse economiche a disposizione del Comune di Positano.

Nel corso dell’anno si è posta particolare attenzione anche alla gestione dell’indebitamento dell’ente confermando la progressiva diminuzione del debito contratto per prestiti e finanziamenti. Infatti dal 2011 ad oggi l’indebitamento si è sensibilmente ridotto registrando di conseguenza anche una notevole riduzione degli oneri finanziari pagati dal nostro Comune e del debito medio per abitante passato da i 1.309,00 Euro del 2011 ai 1.122,00 euro di quest’anno.

Anche per il 2013 non si è proceduto ad aumentare alcuna imposta e tassa le cui tariffe sono ormai ferme a quelle disposte negli anni passati. Siamo convinti che per rilanciare la nostra economia occorre sostenere le imprese e i cittadini e non vessarli con aumenti di imposte e balzelli che, a fronte di un aumento temporaneo del gettito fiscale producono come effetto nel medio e lungo periodo un repressione della crescita economica con risultati assoluti negativi.

 

 

 

 
Michele De Lucia , sindaco di Positano oggi durante il Consiglio Comunale


     Il  resoconto del Consigliere di minoranza Luca Vespoli


Questa mattina si è tenuto il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno il rendiconto di gestione 2013.Questo documento rappresenta la fotografia del fallimento di quest’amministrazione.Dimostra infatti come la maggioranza si sia completamente disinteressata dello sviluppo del Paese, limitandosi a fare, poco e male, l’ordinaria amministrazione.  Tutto ciò è riscontrabile nei numeri:

-        A fronte di una spesa complessiva di quasi 8 milioni di euro, meno di 400.000 sono andati al turismo, e addirittura 0 euro per investimenti in questo settore;

-        Ai settori sport e cultura sono andati complessivamente meno di € 85.000, di cui ancora 0 per investimenti.

-        Per quanto riguarda la viabilità, ci limitiamo ad invitare i cittadini a ricordare ciò che hanno dovuto subire negli ultimi mesi in termini di disagi di traffico, doppi sensi, divieti di sosta, etc., tutto questo a stagione turistica iniziata e alle porte di Pasqua, per di più per un’opera sicuramente non di primaria importanza. Sull’estetica del lavoro, invece, meglio stendere un velo pietoso!

-        Dopo 4 anni di questa amministrazione non si è vista un’opera pubblica degna di nota, ma anzi, la maggioranza non è riuscita a portare a termine neanche quelle iniziate dalla precedente amministrazione, come ad esempio i lavori della casa comunale, in corso ormai da oltre 4 anni, con evidente disagi per tutti i cittadini, ed in particolare per quelli che abitano nelle vicinanze.
-                       Anni fa il Sindaco fantasticava di opere faraoniche che nessuno ha mai visto, ed oggi, i     mperterrito, a meno di un anno dalla scadenza del suo mandato, continua a promettere cose che non verranno mai realizzate.
-        Ma nel frattempo il Paese resta fermo.La realtà è che la  mancanza di progetti e idee concrete propria di questa compagine, si è scaricata addosso al Paese, che è tornato indietro invece di andare avanti, e per questo oggi appare palesemente più sporco, disordinato, ed in balia di se stesso, ed è per questo motivo che il gruppo di Minoranza ha votato, compatto, contro l’approvazione del rendiconto 2013.Per quanto riguarda gli altri argomenti all’ordine del giorno, il gruppo di minoranza ha votato a favore, collaborando anche alla stesura di alcuni regolamenti. Ciò a testimoniare la buona volontà dell’opposizione a collaborare con chiunque per il bene del Paese.


Luca Vespoli , Giuseppe Guida e Antonio Altobelli

 

venerdì 25 aprile 2014

Giovanni Paolo II santo ...

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II dovranno, infatti, attendere il 27 aprile 2014 per proclamati Santi da Papa Francesco. Lo ha annunciato lo stesso Bergoglio nel suo primo concistoro con i cardinali presenti a Roma. Nella stessa occasione, quasi otto mesi fa, Benedetto XVI aveva annunciato al mondo la sua intenzione di rinunciare al pontificato. La data scelta dal Papa argentino per elevare agli onori degli altari i suoi due predecessori non è casuale. Il 27 aprile del prossimo anno, infatti, la Chiesa celebrerà la festa della divina misericordia istituita proprio da Giovanni Paolo
II.

Qui sotto una carrellata di foto da me scattate dal 16 ottobre 1978 al 8 dicembre 1996 .......

foto di Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione

Karol Józef Wojtyła, divenuto Giovanni Paolo II con la sua elezione alla Sede Apostolica il 16 ottobre 1978
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
Pochi giorni dopo a Castel Gandolfo,  la sua prima uscita tra i fedeli
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
 Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
Papa Giovanni Paolo II con Matteo, Nicoletta e Nicola ...la mia famiglia
 
Processo attentato al Papa: Roma 12 luglio 85 Severino Santiapichi mostra la browning, che ha sparato al papa, al bulgaro Bagci. 
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione 
 
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione 
 
 Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
 
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
Roma .Visita parrocchiale.
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
Napoli 11/11/90 Giovanni Paolo II in visita al carcere di Poggioreale.
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
Duro monito agli ambasciatori per porre fina alla guerra in nel Kossovo
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione 
 
Udienza generale
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione 
 
 Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
 
Giorno delle Palme
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione 
 
Papa Giovanni Paolo II al sinodo vescovi ortodossi.
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
Città del Vaticano. Udienza Generale. Gennaio 1996.
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione 
 
Trento , visita pastorale. Quel giorno capii che sua Santità stava male.
Max Capodanno/ANSA  vietata la riproduzione
 
fu l'ultimo incontro con Sua Santità Giovanni Paolo II  
foto di Max Capodanno/ANSA - Osservatore Romano E'
                                      vietata la riproduzione


giovedì 24 aprile 2014

Buon Compleanno P-Arteras!


 

-dal 28 aprile al 3 maggio l’Associazione P-Arteras festeggia i suoi primi due anni-
In occasione del suo secondo anniversario,  l’Associazione P-Arteras*  regala e si regala un’intera settimana di eventi.
Nell’ambito del Festival dello Studente organizzato dal Comune di Minori, il 28, 29 e 30 aprile p.v. , P-Arteras sarà presente con un gazebo, in cui darà informazioni sull’educazione sessuale e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Venerdì 2 Maggio, invece, nel Salone degli Affreschi del Comune di Maiori, alle 19.30,  l’Associazione festeggerà questi primi due anni, assieme a chiunque voglia partecipare,  con una serata, patrocinata dal Comune di Maiori, ricca di sorprese ed entusiasmo.
La festa proseguirà, con balli e divertimento, alla Piromansi Area (porto di Maiori).

A tutti gli affiliati P-Arteras, inoltre,  sarà riconosciuto uno sconto del 20% sul costo del biglietto d’ingresso.
A chiudere questa settimana rosa,  ci sarà un Corso gratuito di Autodifesa Femminile, a cura di professionisti del settore (Federazione Italiana KRAV MAGA).
Il corso si terrà sabato 3 maggio a partire dalle 16.30, presso la Piromansi Area, e sarà aperto a tutte le donne: un piccolo omaggio che P-Arteras ha deciso di condividere per ringraziare chi in questi due anni ha sostenuto, in un modo o nell’altro, l’Associazione.   

                                                                                      Miriam Bella

 *L’Associazione P-Arteras   lavora dal 2012 sul territorio,  battendosi per i diritti delle donne e  diffondendo la cultura del benessere, della nascita naturale e  la salutogenesi, ed utilizzando a tal fine le più svariate forme di comunicazione.

martedì 22 aprile 2014

Straccetti ed esternazioni ....

Risveglio
                                     Positano a 180°

dalla Città romantica .... che questa mattina mi fa questo dono .... come se Zeus mi volesse far ricordare di Eufrosine (la lieta) , Talia ( la fiorente ) e Aglaia ( la splendente) ... Le tre Grazie ...

                                                    Qualcuno arriva dall' alto

IERI ed Oggi con la lente:
 
...ieri a Londra
 
Oggi a Positano con Nello Buongiorno al Bar Internazionale ma le esigenze sono simili
 




con il naso e gli occhi all' insù
 
 un micio scarpariello
margherite positanesi
 
 
 
I glicini di Pasquale Volpe alla marina
 
passeggiata al tramonto