martedì 22 ottobre 2013

Esercitazione di Protezione Civile Twist 2013

A largo di Palinuro c'è un grosso vulcano sommerso. Se dovesse eruttare provocherebbe un maremoto di grande dimensioni e un sisma coinvolgendo tutta la Costiera e probabilmente anche i territori della Calabria e Sicilia. Secondo gli esperti  un costone del vulcano sottomarino potrebbe staccarsi creando un’onda anomala di tsunami che arriverebbe a colpire le coste di Salerno e della sua  Provincia.

Positano (archivio) dicembre 2004


        Per questo motivo la Protezione Civile Nazionale , giovedì  24 ottobre  organizzerà una grande esercitazione per preparare gli addetti  alle operazioni di necessità ... Saranno coinvolti  anche tutte le Forze dell'Ordine che operano sui territori che si affacciano nel basso Tirreno.  
Anche la protezione Civile di Positano sarà presente con i suoi volontari a questa mega esercitazione.

                                Mareggiata a Positano. dicembre 2004

                                Esercitazione  Protezione Civile a Positano

" Ancora una volta il Comune di Positano prenderà parte ad una importante esercitazione per posti di comando, per testare nuovamente il piano di protezione civile e preparare ancor di più gli operatori di p.c. a nuovi scenari di crisi.
Il giorno 24 ottobre prossimo, tutta la Provincia Di Salerno prenderà parte ad una grande esercitazione internazionale, nell’ambito del progetto TWIST (tidal wave in southern tyrrhenian sea) finanziato anche dalla Commissione Europea: verrà simulata la frana sottomarina del vulcano Palinuro, con conseguente onda di maremoto di altezza 4 metri che impatterà su Salerno ed interesserà anche i comuni costieri.
In tale occasione il Comune di Positano attiverà il proprio C.O.C. (Centro operativo comunale), in sinergia con le locali forza dell’ordine, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia Municipale, ma anche con il grande apporto del mondo del volontariato, Croce Rossa e volontari di protezione civile, presenti sul territorio, arrivando a contare almeno 50 operatori che saranno impegnati nel test delle procedure operative di soccorso e assistenza alla popolazione. In particolare le aree coinvolte sul territorio saranno la zona immediatamente vicina alla spiaggia, sede di numerose strutture ricettive.
Anche se TWIST 2013 è un esercitazione “table top” cioè riservata ai posti di comando, ci sarà comunque la presenza sul territorio di squadre miste di volontari e forze dell’ordine a presidi delle aree colpite.
Per l’Amministrazione Comunale di Positano un ulteriore occasione per verificare la validità dei nostri piani di protezione civile, come già fatto l’anno scorso in occasione di un'altra importante esercitazione “Positano 2012” che pose l’accento sul rischio idrogeologico e che riscosse il plauso di molti addetti ai lavori. "
Dal C.O.C.
L’addetto stampa
Angelica D’Urso

                                                   Furore - dicembre 2004
Amalfi  - dicembre 2004

Nessun commento: