martedì 26 marzo 2013

DOMENICA FAI: una visita ad ATRANI


Atrani dal Monte Aureo...

In occasione della Domenica FAI siamo stati ad Atrani a visitare 2 delle sue antiche chiese.

L'ingresso della Chiesa di San Salvatore ad Atrani , situata nella piazza principale . Quiesta antichossima Chiesa risale al 940. Quado c'erano ancora le Repubbliche marinare funfeva da Cappella Palatina, dove di celebravano le cerimonie di investitura dei Dogi della Repubblica marinara di Amalfi.

Interno di San Salvatore  de Birecto e un particolare

La chiesa di San Salvatore dè Birecto edificata secondo alcuni intorno alla metà del X secolo, presenta la monumentale porta bizantina in bronzo ed agemine in argento , inquadrata da pilastrini marmorei risalenti al XII secolo. Nell'atrio che precede l'ingresso, figura la grande campana in bronzo risalente al 1299. All'interno della chiesa viene proposto un ricco repertorio di elementi marmorei di varie epoche. I dipinti su tela che ornano altari e cappelle risalgono prevalentemente al XIX secolo.



La chiesa di S.Maria del Bando edificata alle falde del monte Maggiore, in un luogo di incantevole bellezza, la chiesa, ad un'unica navata quasi quadrata, presenta sull'altare del 1886 un quadro quattrocentesco riproducente la Vergine con, sul lato destro, un uomo sul patibolo. Proprio questo episodio ha reso molto venerata questa chiesa; infatti si racconta che pregando devotamente la Vergine, qui conservata, si ottenne la salvezza di un uomo che stava per essere ingiustamente giustiziato.

 
L'ingresso purtroppo chiuso....

Nessun commento: