domenica 18 novembre 2012

POSITANO RICORDA ED WITTSTEIN

il gallerista Enzo Esposito, Ed Wittstein e Paolo Sandulli

Ieri sera il pittore statunitense scomparso recentemente è stato ricondato dagli amici positanesi con una mattonella raffigurante un suo acquarello fissato sulla facciata della sue abitazione. 

Alla informale e breve cerimonia hanno partecipato: l' assessore Giuseppe Guida , delegato dal Sindaco, l'ex sindaco e artista Domenico Marrone suo amico che nel 2008 gli conferì il Premio " Amici di Positano" , Jenny sua storica amica , Marco Predieri, lo scultore Paolo Sandulli , il gallerista Enzo Esposito, l' albergatore Marco Aonzo,  Il proprietario dell' albergo Villa Franca con la sua famiglia Rosa e Massimo . Questi ultimi a fine cerimonia hanno offerto un drink ai partecipanti.

L' assessore Guida ha ringraziato la signora Jenny  e tutti coloro che si sono  fatti promotori di una importante iniziativa con la quale si è voluto ricordare il grande artista statunitense che ha vissuto a Positano per tanti anni e che con le sue opere del tutto atipiche e originali ha saputo promuovere il nome  e l'immagine del nostro Paese.   "L' importante" mi ha detto oggi Guida " " è ricordare tutti i personaggi che nel tempo  attraverso l'arte in tutte le sue forme hanno contribuito con le loro opere alla Crescita e allo sviluppo del nostro Paese.
La mattonella che riproduce un acquarello di Ed sulla facciata della sua abitazione positanese al Pastiniello.

Questa mattina chiedo all' ex sindaco Marrone un suo ricordo , visto che nel 2008 gli conferì il mPremio Amici di Positano ......

E così lo ricorda Domenico Marrone, suo amico ed estimatore:  " Sulla Casa di Ed Wittstein una mattonella lo ricorderà per sempre. I Positanesi si ricorderanno di lui, seduto al Bar Internazionale o al De Martino mentre disegnava i suoi schizzi.
Le figure sedute sul muretto della Chiesa Nuova, o sedute al Bar, il pulmino fermo in Piazza dei Mulini, i turisti e i pescatori sulla spiaggia di Positano, nei suoi lavori Ed Wittstein ci restituiva, ci restituisce la quotidianità di Positano con eleganza e raffinatezza.
Ricordo ancora la sua commozione quando gli consegnai in Comune il riconoscimento “Amici di Positano”, sicuramente una piccola cosa se paragonata all’amore che lui ha dato al nostro paese.
A Jenny il grande merito di mantenere sempre vivo il ricordo del nostro amico e di farlo sentire sempre fra noi.
 Nella foto Ed Wittstein  riceve l'ambito premio da Domenico Marrone.
Ricordo che nello scattare questa foto mi disse : " Terrific , I love it " esclamò soddisfatto Ed alla consegna del premio. 
Servizio esclusivo di Positano My Life...... di Massimo Capodanno

Nessun commento: