domenica 25 novembre 2012

Primarie PD a Positano

Dalle 08.00 di questa mattina si sono aperti i seggi in tutta Italia per le Primarie del PD. Cinque i candidati: Bersani , Renzi , Vendola, Tabacci e Puppato


Bersani dice: "Sto organizzando un grande campo dei progressisti che si rivolga a forze moderate costituzionali europeiste, niente leghisti o berlusconiani. Poi vedremo come si formerà questo centro, con quali programmai, l'importante è avere programmi. Non ci presentiamo in modo settario ma aperto, ci rivolgiamo anche ai cittadini, per coinvolgere anche tanta gente fuori da noi".

Per Renzi: "Il Pd è in crescita nei sondaggi, l'alleanza non può essere un gioco alla vecchia maniera. Non sopporto gli schemi del passato, quando facevano gli accordi e gli inciuci 'dopo'... È accaduto anche a noi, al centrosinistra, si è mandato a casa Prodi per responsabilità della sinistra radicale nel '98 ed è arrivato il governo D'Alema-Cossiga-Mastella. Vorrei che l'accordo fosse fatto prima".

Vendola da Napoli: "Bisogna rinnovare la sinistra, bisogna mettersi in rapporto con la vita dei giovani", aggiunge. Si tratta delle dichiarazioni ai giornalisti fatte questa sera a Napoli e registrate dalla testata televisiva. «Non c'è parola più moderna della parola eguaglianza, o solidarietà o giustizia sociale. La modernità di chi vende l'anima al mercato a me non piace, mi piace la modernità di chi afferma il primato della dignità"

Per Laura Puppato: "Lo sguardo femminile può vedere il futuro, avere spirito di servizio e può dare maggiori chance per gestire una situazione grave come quella italiana".

In previsione di un ballottaggio, tra i cinque, avrebbero buone opportunità di concorrere alla carica di Leader due candidati: Bersani e Renzi . Una analisi superficiale tenderebbe a identificare l’uno e l’atro candidato come rappresentazione del “vecchio” e del “nuovo”. Ed è stata proprio questa associazione di idee il sottotesto dei numerosi dibattiti dentro e fuori i vari canali mediatici.

Questa sera si saprà se domenica prossima dovremo recarci nuovamente alle urne per il ballottaggio o se il centro sinistra avrà già il suo Leader.
Nel momento in cui scrivo (ore 17:00 ca) nel seggio di Positano hanno votato più di 100 persone.
Di Massimo Capodanno e Giulia Cuccaro

Ore 20.35.  a Positano così hanno votato 146 elettori ; 
  75 :  BERSANI pari al 51 %
  42    RENZI     pari   al 29%
  21    VENDOLA         15%
    7    PUPPATO            5%
    1   TABACCI  



Nessun commento: