lunedì 28 marzo 2011

CULTURA: Poesia; “I moti dell’Anima” la finale dei ragazzi delle primarie

Positano, concorso di poesia “I moti dell’Anima” la finale dei ragazzi delle primarie vince poesia in Napoletano Ieri domenica 27/03/2011 al Museo del Viaggio si è bissato il successo della finale del giorno prima, che aveva visto impegnati i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Lucantonio Porzio” di Positano e Praiano, l’Istituto Comprensivo “Amalfi-Massa” di Piano di Sorrento, e l’Istituto “G.Pascoli”di Vico Equense, si sono incontrati e insieme hanno dato vita alla seconda finale del concorso “I Moti dell’Anima” una giornata dedicata alla poesia. Quarantasei giovani poeti hanno recitato i loro versi, emozionando una vasta platea attenta e partecipe, e regalando a tutti un pomeriggio piacevole e intenso. I piccoli poeti, che in questo concorso costituiscono anche la giuria, hanno dato una dimostrazione di serietà e di impegno, ascoltando e selezionando le poesie, quindi determinando e partecipando attivamente alla votazione e assegnando la vittoria a: - 1° classificato Alessandro Russo con la poesia “Napule” dell’Istituto Comprensivo “Amalfi-Massa” di Piano di Sorrento . La sua breve ma grande poesia. Napule Napule ten’o ciel, ‘o mar, ‘o Vesuvio ma a cos chiù bella ‘e Napule è ‘o cor de persone ca nce regala l’ammore pe’ chesta città -

2° classificato Daniele CELENTANO con la poesia “Un legame spezzato” dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Vico Equense - Nella foto con il Presidente di Posidonia, Vito Casola (s) e il sindaco di Positano Michele De Lucia.


3° classificati a pari merito sei poeti (in ordine alfabetico) •


Apuzzo Andrea con la poesia “Positano” dell’Istituto comprensivo “Lucantonio Porzio” di Positano e Praiano • Canzanella Ivan con la poesia “L’amicizia” dell’Istituto comprensivo “Lucantonio Porzio” di Positano e Praiano • Cinque Luna con la poesia “La mia famiglia” dell’Istituto comprensivo “Lucantonio Porzio” di Positano e Praiano • Marfè Miriam Pia con la poesia “La luna” dell’Istituto comprensivo “Lucantonio Porzio” di Positano e Praiano • Stinca Andrea con la poesia “Il sorriso di un eroe” dell’Istituto comprensivo “Amalfi-Massa” di Piano di Sorrento • Strano Salvatore con la poesia “La felicità” dell’Istituto comprensivo “G.Pascoli” di Piano Vico Equense. E alla fine come nello spirito della manifestazione tutti si possono considerare vincitori, e molti hanno dichiarato di pensare già alla prossima edizione. La manifestazione è organizzata dalla Associazione Posidonia con Positanonews e con il patrocinio del Comune di Positano, sotto la direzione artistica dell’arch. Maria Rosaria Manzini . Il 7 maggio ci sarà la serata dedicata ai poeti adulti, per la quale il termine ultimo di iscrizione scade il 31 marzo.

Ivan Canzanella (s) Luna Cinque (c) Miriam Marfè (D)Salvatore Strano Andrea Stinca

Andrea Apuzzo e Maria Rosaria Manzini direttrice artistica di Posidonia e curatrice della manifestazione culturale.
Un grazie a Giovanni Imperati che con le sue foto mi ha permesso di coprire questo avvenimento

Nessun commento: