lunedì 11 gennaio 2010

Il tango argentino arriva a Positano...

Il tango è una forma d'arte che comprende musica e danza nata a Mar del Plata (Argentina e Uruguay) intorno alla seconda metà dell'800... "Il tango è un pensiero triste che si balla" (così disse Enrique Santos Discépolo), è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità.
Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo s'intende il normale passo di una camminata. Essendo un ballo di improvvisazione, in pista non esiste l'idea di sequenze di passi predefinite, e sta alla fantasia dei ballerini costruire i passi d danza mi spiega il ballerino e coreografo Francesco Menichini che ho incontrato ieri sera nell’Auditorium di Positano



La campionessa Rosa Riva (c) insegna una posizione a Alessandra, Titti, Marina e Antonella.

Si parte da un abbraccio frontale asimmetrico in cui il ballerino con il braccio destro il dorso della compagna cinge la schiena della propria compagna e con la mano sinistra le tiene quella della propria partner , creando una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e la destra della donna.
I campioni di tango argentino Francesco Menichini e Rosa Riva mostrano la presa iniziale.

NEL TANGO L'UOMO E LA DONNA SONO STRETTI IN UN ABBRACCIO CHE SI FONDE ALL'ALTEZZA DEL CUORE, E QUESTO E' IL TANGO........SAPER BALLARE CON IL CUORE.




Tutte le domeniche sera, dalle 20.00 alle 22.00 Menichini coadiuvato dalla ballerina Rosa Riva, già campioni italiani ed europei insegnano l’appassionante danza porteña agli appassionati di questa danza a Positano.
Per chi volesse iscriversi e partecipare ai corsi telefonare a Marina al numero 3383021689.


A sx Francesco e Rosa mostrano un passo.
A dx Sosò e Marina eseguono una camminata.



gli allievi ...provano un passo

2 commenti:

francesco ha detto...

un evento molto importante quello del tango a Positano. Finalmente anche in una splendida terra come questa, arriva il PATRIMONIO CULTURALE MONDIALE DELL'UMANITA'.

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa Max grazie per la segnalazione , appena mi passa l'attacco di atrite e vengo a patti con la sciatica metto via il bastone e ci faccio un salto ,
besos Marinella