sabato 22 marzo 2008

OFFICINA e 100% PUBBLICA per la GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA A POSITANO


Questa mattina Sabato 22 marzo,in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, è stato presentato all’Auditorium di Positano il progetto 100%pubblica di Lorenza Cossutta, Giulia Gabrielli e Isabella Sannipoli, coordinato da Gabriella Guida (Aspra.mente) e in collaborazione con Officina – forum dei giovani di Positano (Mariavita Amendola, Anthony e Rosy Cantarella, Beatrice Cinque, Ines Contino, Irene Fusco, Carlo Prisco, Cristina Strazzoso), con le classi prime delle Scuole Medie ed il Comune. Durante le giornate di oggi e domani è prevista in piazza dei Mulini, tempo permettendo, la distribuzione di bottigliette da 0,5 l e una mappa delle fontanelle di Positano. Il progetto artistico nasce dalla volontà di interrogarsi sul problema della privatizzazione dell’acqua e sulle dinamiche di un uso consapevole della risorsa. Sulle bottigliette vi è l’etichetta con l’analisi chimico - batteriologica dell’acqua prelevata alla fontanella della Sponda. La sua buona qualità è confermata dai dati:Ioni idrogeno 7,7 ph; conduttività 673 μS/cm, Torbidità 0,28 GTU, Ammonio 0,15 mg/l, Nitrito 0,09 mg/l, nitrato 31 mg/l, cloruro 20 mg/l, durezza 39,3°F, ferro 12 μg/l, manganese <3 μg/l, 0,5 mg/l.

Alla presentazione hanno partecipato i coordinatori, il Dott. Bifulco che ha analizzato l’acqua, la preside Debora Adrianopoli, l’Assessore Gaetano Marrone. È stato proiettato l’emozionante video realizzato dai ragazzi delle classi prime e montato da Rosy Cantarella, che documenta le attività svolte in tre mesi di corso: i lavori fatti in classe, le testimonianze degli anziani di Positano sulla storia dell’acqua ed una intervista al sindaco in cui viene presentata una iniziativa straordinaria. Nelle mense di Positano non sarà più usata acqua minerale, ma quella del rubinetto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti alle ragazze per il Progetto e All'Officina Giovani per aver saputo Cogliere Un Problema E Attuarlo in Questa Cittadina Che poco E' attenta a queste Problematiche!Complimenti anche a Massimo Per Aver Pubblicato Questo Articolo!