lunedì 10 febbraio 2020

LIBRI:" Tutto Quì' " di Giovanni Russo . Un ricordo di Giovanni sulle FOIBE



Con grande piacere Vi comunico che Lunedì 10 febbraio alle ore 11.30, presso la Sala consiliare, in occasione del Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle Foibe, verrà presentato il libro di Giovanni Russo " Tutto Qui".


                               Un attenta lettrice che ha letto il libro di Giovanni così mi scrive :
                                Buongiorno direttore,  
  Mi chiamo Alice Angori e sono una imprenditrice agricola umbra più precisamente di Montefalco Pg , le scrivo perché grazie ad un suo articolo uscito nel 2008 ho potuto conoscere mastro Giovanni e le sue opere ,ma soprattutto trovare in lui un amico. Proprio per questo volevo che lei oltre all' imprenditore Russo e all' artista Mastro Giovanni potesse conoscere anche l uomo meraviglioso che è, e grazie a ciò che lui ha raccontato, che le ho inviato,  la tragedia che ha vissuto da bambino.  Sono poche pagine dove lui ha voluto raccontare un vissuto che va dai suoi 6 fino agli 11 anni di età ma che lo hanno segnato per tutta la vita, ma perché ricordarlo solo ora dopo tanto tempo? Come lui spiega lo ha fatto soprattutto per i suoi nipoti, specchio della società attuale e manovali di quella futura, che si sentono sempre più soli e che hanno in loro due grandi nemici incertezza e paura. Anche se affronta uno dei genocidi più tragici avvenuto come dice lui " in tempi non troppo lontani" lo fa senza giudizi di carattere politico perché ,crudeltà del genere, sono opera di uomini che si nascondono dietro false ideologie siano esse politiche  che di credo religioso. Non vuole neanche bacchettare le nuove generazioni vuole solo che si conosca per non dimenticare ma soprattutto per non ricadere nell' orrore. Toccante ho trovato il racconto visto dal piccolo Giovanni che si difende dalla realtà superando tutto sentendosi quasi un eroe ,ma non un eroe virtuale come quelli in cui ci si nasconde ora, ma reale che vive sulla sua pelle di bambino la consapevolezza della morte e che in un episodio lui aspetta assopendosi sotto le fronde di un Nespolo. In ultimo poi vorrei sottolineare come con grande coraggio lui riesca a scusarsi per come " in buona fede" e io aggiungo per voglia di rivalsa su fame povertà ingiustizie , abbiano  commesso tanti errori.
Spero di aver acceso in lei un po' di curiosità che la spinga a concedersi la lettura delle poche pagine che le ho allegate e se lo riterrà opportuno far conoscere ai suoi attenti lettori la storia di mastro Giovanni perché la memoria sono il nostro futuro.
La ringrazio e cordialmente saluto
 Alice 


Altri servizi dedicati a GIOVANNI  su
 https://positanomylife.blogspot.com/search?q=giovanni+russo

II PARTE  10 febbraio 2020 Oggi nella Sala Consiliare del Comune  di Positano  è stato presentato  il Libro  " Tutto quì "  di Giovanni Russo. mastro Giovanni allora 11 enne racconta
la vita di allora del primo dopoguerra in alt'Italia. Era il terribile periodo delle FOIBE .
L'incontro si apre con un messaggio vocale di Giovanni. Ringrazia il Sindaco e tutta la sua squadra  e manda un messaggio agli studenti presenti accompagnati dalla preside Stefania Astarita,
il mio pensiero va  a Voi undicenni, per trasmettervi il forte auspicio affinchè facciate tesoro degli insegnamenti dei vostri professori. Voi dovete conoscere il passato, non dovete dimenticarlo . Non dovete  dimenticare perchè da li  si deve partire per evitare gli errori  commessi. Per essere artefici di un futuro migliore " 


gremita la sala intitolata a Salvatore Attanasio ex Sindaco. 
Amici, parenti il Consiglio al completo e gli alunni delle scuole medie accompagnati dalla Preside Stefania Astarita. 
                             Michele Cinque moderatore, Giorgio Russo figlio dell'autore il sindaco                                                 Michele De Lucia e la Preside Astarita .




                           non sono mancati le domande degli studenti ; Luigi chiede il motivo del titolo.                                       Giorgio risponde:  "babbo ha voluto sintetizzare quel tragico momento della sua vita di undicenne. Ecco perciò il titolo " Tutto qui".Il problema era  sopravvivere , mangiare , lavorare. Toccante il racconto del nespolo secco che li salvò  dalla fame. 

  
                                Michele Cinque , Giorgio Russo e il sindaco Miche De Lucia

                             Alcune Pagine più toccanti delle memorie di Giovanni Russo
                             raccontate nel volume  " Tuttu qui"




 Una Family Photo dell' evento 


Nessun commento: