mercoledì 30 ottobre 2019

Halloween a Positano 2019



E' per domani 31 ... La festa, organizzata da Officina , Forum giovani di Positano,  
e patrocinata dal COMUNE inizierà alle 16.00 in piazza dei Racconti.
Gli organizzatori  invitano i partecipanti o le mamme a portare un dolce.. 



                                             Scherzetto o dolcetto ? recitano i bimbi 




                                                 Halloween a Positano... la notte  dei fantasmi,  delle streghe, 
                                 degli zombi dei mostri.



   Tremate... tremate... le streghe son tornate... .e con loro gli zombi,  fantasmi e mostri.  E' La notte di Halloween  



Halloween è una delle feste di origini irlandesi più importanti in America. Si festeggia il 31 ottobre e corrisponde nel Mondo Cattolico alla vigilia della festa di Ognissanti. La Chiesa la definisce una festa pagana e quindi non la condivide. Da noi in Italia questa festa ci è arrivata attraverso i filmati americani e subito è commercializzata è piaciuta molto ai bambini che per l'occasione si travestono da fantasmi, zombi , mostri e pipistrelli e indossano maschere di plastica o cartapesta molto macabri. Mi pare molto iettatoria come festa.

“ 
Dolcetto o scherzetto ?” è la frase che recitano i bimbi quando bussano alla tua porta in cerca di qualche dolce o una piccola offerta in danaro, girando da un portone all'altro per tutto il vicino abitato e poi in giro a fare casino per il rione. Nella serata dedicata ad Halloween ci si traveste da streghe , demoni e mostri e si indossano terrificanti maschere.


Si festeggia con pietanze tipiche, ed è di rigore esporre alla finestra di casa una zucca intagliata a forma di una terrificante faccia illuminata all'interno da una candelina .
Dicevo prima che la Chiesa disapprova la festività di Halloween. Per il mondo cattolico viene considerata una festa legata alla magia e alle sette . . .
Ma bando alle ciance già vengono esposti manifestini che pubblicizzano festeggiamenti e balli. Divertitevi alla faccia dei mostri, degli zombi etc etc. Mi sa tanto che una uscita ai Mulini la farò anche io ...



Nessun commento: