venerdì 19 luglio 2019

Il MaR Positano compie un anno! auguri




Il Museo Archeologico Romano di Positano celebra il suo primo anniversario. Un sito archeologico racchiuso all’interno del complesso museale; un posto unico in cui si conserva, tutela e valorizza il patrimonio culturale di una piccola cittadina del Sud Italia, fino ad ora conosciuta principalmente per le sue bellezze paesaggistiche. Qualcosa di incredibile era celato sotto i nostri piedi.
 

Nell’immaginario collettivo, la presenza di un edificio romano è sempre stata, un’idea, una fantasia, una speranza, legata a leggende e storie locali. Il ritrovamento, nel 2003, di una porzione muraria in opus reticulatum, ha dato il via a due campagne di scavo archeologico e restauro che hanno portato alla luce un ambiente di una lussuosa dimora romana. La villa romana, infatti, è l’attestazione tangibile che Positano è da sempre un luogo privilegiato d’otium. Una testimonianza di continuità storica e artistica, ammirabile attraverso il percorso guidato nelle cripte, adibite a spazi museali, che custodiscono i reperti più significativi, emersi durante lo scavo.
Il museo, orgoglio dei Positanesi, è sempre aperto, a beneficio della collettività, per lo sviluppo della conoscenza del patrimonio culturale, anche a favore dei più piccini, grazie alla realizzazione di laboratori didattici. Esso diventa, inoltre, un nuovo punto di riferimento, all’interno dell’offerta turistica.
 
Ansiosi di conoscere le altre meraviglie ancora sepolte al di sotto della nuova area archeologica di Via Rampa Teglia e, in attesa di ritornare alla luce quest’inverno in occasione della ripresa dell’attività archeologica, il Comune di Positano è lieto di annunciare una prossima mostra che illustrerà i principali momenti che hanno caratterizzato la storia del museo e la relativa attività di ricerca.

Staff MaR

Nessun commento: