domenica 17 febbraio 2019

Napoli: Campi Flegrei

La zona dei Campi Flegrei è spesso poco valutata da turisti e abitanti del luogo. Tuttavia, è piena di luoghi e siti archeologici di rilevante interesse.

Cuma: Antro della Sibilla

L'Antro della Sibilla è una galleria artificiale di epoca greco-romana, rinvenuta a seguito degli scavi archeologici dell'antica città di Cuma: viene identificato come il luogo all'interno del quale la Sibilla Cumana operava e divulgava i suoi oracoli.
 
 
 La leggenda vuole che questa fosse l'ingresso agli inferi descritto da Virgilio nel sesto libro dell'Eneide in cui si reca l'eroe Enea.



Bacoli: Piscina Mirabils
 
Tra i monumenti più rappresentativi resta la Piscina mirabilis, la più grande cisterna nota mai costruita dagli antichi romani della capacità di 12600 m³, che riforniva di acqua potabile le navi della marina militare romana che approdavano nel porto di Miseno.
 

 
Pozzuoli: Anfiteatro Flavio
 
L'Anfiteatro Flavio è uno dei due anfiteatri romani esistenti a Pozzuoli ed è il terzo più grande d'Italia, secondo solo al Colosseo e all'anfiteatro Campano in quanto capacità di capienza.
 
Alcune zone sono interdette, ma pare che per quest'anno siano previsti spettacoli.
 
Bacoli: Terme di Baia
L'imperatore romano Ottaviano Cesare Augusto, riordinò l'assetto della cittadina di Baia, incaricando l’architetto Sergio Orata di inglobare tutte le ville in un unico complesso termale. il quale fece modo che le varie sorgenti d’acqua calda raggiungessero i diversi ambienti finalizzati alla cura del corpo.

 

 

Nessun commento: