martedì 7 agosto 2018

Mostra Umberto Ciceri



" LA COSA PIÙ INSENSATA DA FARE È RIMANERE IMMOBILI”Mostra di Umberto Ciceri
Opening: 8 Agosto ore 18.30
Liquid Art System, Positano
Via dei Mulini, 26
 
 

Si inaugura Mercoledì 8 Agosto ore 18.30, presso gli spazi espositivi di Liquid Art System di Positano, in via dei Mulini 26, la mostra di Umberto Ciceri “La cosa più insensata da fare è rimanere immobili”. Più che un titolo, un’indicazione a muoversi tra le installazioni lenticolari dell’artista.
“Vedere è già un’operazione creativa che richiede uno sforzo”, diceva Matisse, e ad una mostra di Umberto Ciceri la cosa più insensata da fare è rimanere immobili.
Le sue opere dinamiche sono come luoghi di transito nei quali le pause non hanno senso, traslazioni orizzontali da sinistra a destra e viceversa che generano in noi l’impressione del tempo.
 
Gli Hypertraits di Ciceri ora diventano luminosi, con un carattere notturno capace di promuovere nuovi cambi di forma e nuovi colori interferenti. La luce nell’opera innesca un fenomeno simile a ciò che accade nelle gocce d’acqua dell’arcobaleno, piega le onde ad angoli differenti, si sovrappone agli inchiostri e raggiunge gli occhi dell’osservatore in movimento, una specie di nano-impressionismo che enfatizza la natura cangiante della vita.
Una personale evoluzione della stampa lenticolare , che siano colori, forme geometriche o danzatrici, le opere di Ciceri comunicano un preciso messaggio: il movimento in antitesi all'immobilità come significato esistenziale, la rigenerazione contro la stasi.

1 commento:

Unknown ha detto...

Puoi dirmi per favore, è Arturo Giovanni, il cane di Positano ancora lì e bene?