“ Il tempo passa e spesso ci chiediamo se le cose che facciamo abbiano ancora un senso alla luce delle mutate condizioni della nostra vita e del mondo che ci circonda. Vale ancora la pena riunirsi, discutere, impegnarsi, dedicare parte del proprio tempo per organizzare una festa che è passata attraverso cambiamenti epocali, ma che ci ha sempre visto al suo fianco incapaci di rinunciare al suo fascino intramontabile. La risposta è si, mille volte si, perché la Festa del pesce, non è una manifestazione qualsiasi, ma un vero e proprio way of life. Le parole d'ordine sono ottimismo, fiducia e speranza. Ottimismo, perché senza una visione positiva della vita non ci si potrebbe buttare anima e corpo in un'impresa del genere. Fiducia, soprattutto verso i propri compagni d'avventura e verso tutte le persone che ogni anno ci danno una mano con convinzione ed entusiasmo.
Speranza, che questo spirito non muoia mai e venga trasmesso ai nostri giovani, che sempre più numerosi ci affiancano ogni anno. Siamo giunti così alla XXVI edizione che vedrà sabato 30 settembre rinnovarsi sulla spiaggia di Fornillo l'appuntamento con questa festa che chiude l'estate positanese. Molte le conferme, ma anche le novità di quest'anno. Ci sarà ancora Il pazzariello di Pasquale Terracciano ad aprire la festa accompagnando gli ospiti all'imbarco sul molo.
Ci sarà la sangria di benvenuto sulla banchina, ci saranno tutti i piatti della nostra tradizione, con la novità delle trofie alici e noci preparate con pasta fresca e la fantasia di mare allo scoglio di Navigo, una sorpresa ideata dallo chef Nicola, che sostituirà la tartara di tonno. Sul palco del marela musica popolare cede il posto al sound travolgente del gruppo caprese degli Allerija e alle compilations del Dj Lillo8. Confermati infine i fantastici giochi di fuoco e luce che chiuderanno la festa. L'associazione Festa del Pesce Positano inoltre, nell'intento di portare avanti il proprio impegno nella solidarietà e nella promozione, tutela e valorizzazione del territorio, come previsto dal proprio statuto, ha collaborato con l' Associazione Macchia Mediterranea all'organizzazione del convegno "Positano Work in Progress- Turismo sostenibile che si svolgerà il 21 settembre alle ore 17.30 presso l'albergo Pupetto.
Temi in discussione: la problematica del presidio fisso C.R.I. alla spiaggia, l'apertura del sentiero di Remmese, La regolamentazione del transito delle imbarcazioni nel territorio del parco marino. di Punta Campanella e l'andamento della raccolta differenziata dei rifiuti. Ci saranno gli interventi di numerosi esperti e responsabili della gestione del nostro territorio. In ultimo, l'Associazione Festa del Pesce, recependo la proposta del parroco Don Michele, sollecitato da un operatore della spiaggia di Fornillo, collaborerà all'organizzazione della prima messa che si sia mai celebrata su questa spiaggia. La funzione religiosa si terrà sabato 30 settembre alle ore 09.00 il località Montone. Vi aspettiamo numerosi come sempre, rinnovando anche l'invito a partecipare a questo evento non solo da spettatori, ma da protagonisti, collaborando con noi alla sua organizzazione. Starete con noi per due giorni, pulirete il pesce con noi, mangerete sulla spiaggia con noi, condividerete con noi ogni momento di questa festa e alla fine, siamo sicuri, tornerete a casa con un ricordo bellissimo e tanti nuovi amici da portare nel cuore.” Paolo Marrone
Altre foto correlata " pescate " in archivio
La pulitura del pesce
sangrillà di benvenuto sulla banchina
durante una serata e sotto o' pazzariell'
Nessun commento:
Posta un commento