martedì 2 agosto 2016

Un articolo di G.A. Dente del Messaggero sulla cucina positanese

Giacomo A. DENTE del Messaggero dedica a Positano un altro articolo sulla cucina...Questa volta ha scelto La Galleria Ristorante Il Mediterraneo


Pesce freschissimo, specialità uniche della Costiera sorrentina e la regia di Enzo Esposito, il padrone di casa che racconta saggiamente bellezze d'arte e di cucina. Il Ristorante-Galleria d'arte 'Mediterraeo', a Positano (Viale Pasitea, 236, tel. 089-811651skypec2c://r/204089-811651) è un passaggio obbligato per chi ama davvero piatti di mare, armoniosi nel gusto. Frutti di mare, pasta cavata a mano, verdure e frutta coltivate su roccia, sotto il 'Pertuso' del Diavolo, sono tra le proposte di un ristorante che da decenni è una bottega di identità culinaria e cenacolo di liberi pensatori. Il piatto dell'estate 2016? Risotto, spinaci e gamberetti al profumo di limone della Costa. Un'apoteosi gli scialatielli ai frutti di mare al cartoccio, insieme al pesce alla brace e al vino costa d'Amalfi.




Un viaggio nel gusto, dagli antipasti di crudo alle delizie al limone. Da non perdere il risotto alla pescatora e i fiori di zucca ripieni, la calamarata di polipetti e i paccheri allo scoglio. Piace molto la zuppa di totani e patate, la caponata dei marinai di Positano e la Capuralessa, con melanzane tagliate a dadi sui bucatini e olive nere di Gaeta.

Con la musica dal vivo del maestro Pietro Rainone, la vista è sulle isolette de Li Galli, dove danzavano le Sirene che Ulisse ascoltò legato all'albero della sua nave. A pochi metri dal ristorante, c'è la Torre di Clavel, sulla spiaggia di Fornillo amata da Depero. Ottimo il rapporto qualità/prezzo e il servizio di Rodrigo e Lorenzo, sorridenti 'navette' tra la cucina/fucina e i tavoli. Fino al 25 agosto il ristorante ospita la mostra 'Sigmund Pollitzer, un artista inglese fra Positano e Venezia'. Una location bella anche d'inverno, quando i pescatori riparano le reti e si cena a lume di candela, gustando un bianco di Tramonti. 

 

 

 
 

Nessun commento: