venerdì 22 luglio 2016

LUMINARIA di SAN DOMENICO a Praiano




LUMINARIA di SAN DOMENICO
Praiano Costa d’Amalfi (SA)
dal 30 Luglio al 4 Agosto 2016
 
 
LUMINARIA DI SAN DOMENICO 2016
 

Migliaia di candele, fiaccole, lumini si accenderanno a Praiano, dal 30 luglio al 4 agosto, per il rinnovarsi di una tradizione secolare: la Luminaria di San Domenico. L'intero abitato di Vettica Maggiore, il complesso monumentale di Santa Maria a Casto e Piazza San Gennaro, come ogni anno, saranno illuminate da tanti volontari che realizzeranno una suggestiva atmosfera.
Il programma di quest’anno è particolarmente ricco di appuntamenti (www.luminariadisandomenico.it  video Luminaria https://www.youtube.com/watch?v=Ofg7wXNxtM0) ed ha una importante novità: “La Lunga Notte della Luminaria”, una serata “Speciale” , un appuntamento unico nel suo genere e di grande impatto visivo che si terrà la sera del 30 luglio. Due nuove aree saranno illuminate da oltre 100.000 candele:  l’area adiacente Piazza San Gennaro e l’area adiacente Piazza San Luca.

 
Qui di seguito il programma della  serata:

LA LUNGA NOTTE DELLA LUMINARIA
Sabato 30 luglio 2016,  ORE 21.30
da SAN GENNARO a PIAZZA SAN LUCA
PRAIANO
 
 
PROGRAMMA
AREA PIAZZA SAN GENNARO e dintorni…..
Lungo via G. Capriglione , piazza San Gennaro , via Masa , via Rezzola e vie limitrofe gli abitanti e le attività commerciali di Vettica Maggiore frazione di Praiano allestiranno con candele tutti i percorsi .
 
Chiesa di San Gennaro, ore 21.30
TABLEAUX VIVANTS – CARAVAGGIO E I CARAVAGGESCHI
Il segno di Caravaggio nella Musica e nella Pittura a Napoli nella prima metà del 600.
Il lavoro, costruito con la tecnica dei tableaux vivants, muoverà dalla rappresentazione di alcuni tableaux del maestro Caravaggio costruendo un percorso tra le “tele” che hanno fatto grande l’Arte a Napoli nella prima metà del ‘600. Secondo spettacolo alle ore 23.30 circa.
Ingresso libero
 
Piazza San Gennaro, ore  22.30
METROPOLITAN FOLK
I Metropolitan Folk si incontrano nel 2013 grazie alla passione comune per le tradizioni musicali del Centro-Sud Italia. La grande energia trasmessa durante gli spettacoli fonde i quattro artisti in un unico corpo sonoro che appassiona a tal punto da coinvolgere lo spettatore e renderlo parte integrante della performance . Il repertorio è un viaggio di ritmi e melodie che passa con grande fluidità dalle tammurriate campane più significative alle tarantelle che più rappresentano il nostro mezzogiorno in generale , quindi le ballate salentine e i saltarelli fino al folk revival dei nostri giorni con omaggi ai nuovi compositori di questo genere musicale (Bennato,Faiello, NCCP,C.D’Angiò).
 
AREA PIAZZA SAN LUCA  e dintorni….
In Piazza San Luca , piazza Antico Seggio , via Duomo, via Umberto I , piazza Moressa, via San Tommaso , largo Municipio di Praiano gli abitanti e le attività commerciali di  Praiano allestiranno con candele tutti i percorsi.
 
Piazza San Luca , ore  21.30
PEPPE NAPPI POPULAR TRIO
Peppe Nappi musicista polistrumentista è considerato tra i più giovani suonatori della tradizione popolare vesuviana. Attento conoscitore della musica popolare vanta numerose collaborazioni con gli artisti più rappresentativi della musica Folk. Ha partecipato a vari festival di musica popolare ed è stato protagonista della trasmissione Sconosciuti trasmessa su rai tre.
Il progetto propone un repertorio di musica popolare, tipico della tradizione musicale del Sud Italia a tratti contaminato dalle nuove influenze dei ritmi Mediterranei.
Elemento trainante dello spettacolo insieme alla musica è la danza, al ritmo di tammurriate, pizziche, tarantelle. Lo spettacolo è un viaggio fatto di suoni, parole, atmosfere, gestualità della cultura popolare del sud Italia, una terra di riti, Madonne, canti d’amore, di emigrazione, di protesta, di lavoro.
 

Piazzale del Municipio di Praiano , ore 22.30 
via Umberto I°
SPIRALS FIRE
Uno spettacolo con il fuoco, splendido protagonista di questo viaggio nel tempo e nello spazio.
E’ stato creato con l’accurata e ricercata regia dell’artista e performer Antonio Bonura.
L’uso delle fiamme nelle più svariate e sorprendenti forme visive,accentua e fortifica le emozioni evocate , portando lo spettatore in un suggestivo e potente viaggio alla scoperta della bellezza nel mistero. L’interpretazione ricercata dello spettacolo, sorprendendo e affascinando sia grandi che piccini.
 
Per ulteriori informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche tel. 089 874557 Email info@praiano.org

Nessun commento: