lunedì 27 ottobre 2014

NELLO BUONGIORNO: …..


Nello è  un artista, un cantante dalla voce morbida e delicata … oggi è un  positanese a 360°  …sebbene sia nato a Torre Annunziata, il 1º maggio 1946, festa dei lavoratori.

LA SUA CARRIERA inizia nel 1962 come cantante di pianobar, girando per noti locali notturni di mezzo Continente
Arriva a Positano nel 1958  dove Baldo Parlato lo assume nel primo locale notturno della Città Verticale e della Costa D'Amalfi  : " La Fregata ". Ben presto Nello ne diventa il gestore per circa 15 anni ottenendo sempre maggio successo .

                                                               Nello alla Zagara

 Successivamente sempre a Positano ha allietato turisti e fans durante le serate  i clienti del Bar la Zagara con il suo vastissimo repertorio per circa 15 anni… (1992-2007)

                                              Nello alla "regata" con Baldo e Gaetano Mandara

2013 --Nello canta alla Fregata ... Sorry quel locale non esiste più...  Che oggi si chiama  " Museo del Viaggio "  di proprietà del Comune di Positano.

Nello mi mostra il cartello dell' Associazione Artistico Culturale "CALIENTE" che conta più di 200 iscritti...

Buongiorno oggi vive a Positano con la sua famiglia. Poco meno di un anno fa di disse : "Voglio tornare nel mio paese;ho girato tutto il mondo, ora sono in Sardegna, ma voglio tornare a cantare qui nella mia Positano".
 
Breve curriculum ....
 Nel '72, conosce Walter Chiari e il Vittorio Caprioli che gli affidano la sigla cantata della trasmissione da loro condotta Io te, tu io in onda sulla seconda rete RAI . Intanto continua a cantare in locali alla moda di Roma. In seguito cantante solista del musical Evangelio, presentato nella trasmissione televisiva Incontro con Gesù condotta da Fabrizio Fazio e Ni giornalista Nuccio Fava .

Foto d’epoca

     Nell'82  partecipa con attori americani quali Treat Williams e Margaret Lee al film La Stangata Napoletana - La Trastola diretta da Caprioli.

     Nel 1995 con il maestro Giovanni Mazza canta la sigla della fiction televisiva  Positano acconto a Milly Carlucci e Andrea Giordana; lo stesso brano viene presentato e cantato, sempre da Buongiorno, nelle trasmissioni televisive Uno Mattina, I fatti vostri, Tornando a casa e In famiglia.

Nel 1996/1997 è cantante solista dell'orchestra di Domenica In diretta dal maestro Gianni Mazza, e viene invitato più volte alla trasmissione Tappeto volante condotta da Luciano Rispoli e Roberta Capua su TMC.

Foto d’epoca
 

                                               Nello con Lucio Dalla
      A Domenica In incontra Mara Venier conduttrice della trasmissione domenicale pomeridiana , con la quale instaura un rapporto di amicizia. Sempre con MARA canta nella trasmissione "Ciao Mara" da lei condotta su CANALE 5 , e poi ancora  a DOMENICA In dal  2002 al 2005.
Nel 2005 partecipa con successo a Thelethon  con Gigi Marzullo .


Il grande desiderio di Nello " è di poter tornare a cantare e gestire quel locale storico di Positano : " La Fregata" e allietare i tanti supporter positanesi e non..  Locale che per tanti anni è stato utilizzato a questo scopo " .  Lo scopo è quello di dare agli over 40enni la possibilità di passare una serata di musica d'altri tempi, nel periodo invernale quando tutti i locali del territorio sono chiusi, visto il successo ottenuto nelle serate dello scorso anno proprio al Museo del viaggio.

Nello Buongiorno in un ritratto lavorato dall'artista pittore e architetto mario Quadraroli

Nessun commento: