lunedì 27 gennaio 2014

La differenza non è una sottrazione


La differenza non è una sottrazione

Percorso di educazione alle differenze rivolto agli studenti, agli insegnanti ed ai genitori.

 Il Comune di Positano ha realizzato, in collaborazione con la Scuola, un progetto volto ad imparare a riconoscere le differenze individuali ed a valorizzarle.
Questo progetto, studiato appositamente per  Positano, e sviluppato insieme alla Cooperativa Soc. “La Fonte”, rappresenta un'altra importante opportunità per il nostro Comune, che si conferma sempre attento ai temi sociali, ben comprendendo l’impatto che i cambiamenti culturali e sociali hanno sulle nuove generazioni.
Proprio per questo le attività coinvolgeranno i ragazzi, ma anche le famiglie e gli insegnanti, con una serie di incontri  per riflettere insieme su esperienze e pensieri antidiscriminatori e diffondere così la cultura dell’accoglienza e della diversità.

Le  classi seconde e terze medie parteciperanno a laboratori esperenziali che promuovono un buon clima di classe, stimolano la fiducia, la comunicazione e la socializzazione.
Gli incontri si svolgeranno nelle rispettive classi il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 con il seguente calendario:

classi
Titolo del laboratorio
data
IIA IIB
“alla ricerca di stereotipi”
30 gennaio
III A III B
“anche i vip ….”
6 febbraio
IIA  IIB
“qualità nello zaino”
20 febbraio
IIIA IIIB
“ io ai miei occhi”
27 febbraio
IIA IIB
“esercizi di vita quotidiana”
13 marzo
IIIA IIIB
“esercizi di vita quotidiana”
20 marzo
Tutte le classi
“la differenza non è una sottrazione”
3 aprile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: