lunedì 16 dicembre 2013

A NATALE REGALA LA LUNA


  





A NATALE REGALA LA LUNA
E’ possibile fare un dono originale sostenendo la campagna di raccolta fondi del Museo
per esporre l’unico frammento di roccia lunare presente in Italia.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano
alcune immagini e il comunicato stampa

Milano, 12 dicembre 2013. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ha lanciato la campagna di raccolta fondi CONQUISTIAMOCI LA LUNA per esporre in via permanente uno dei suoi oggetti più preziosi: ilframmento di Luna portato sulla Terra dagli astronauti dell’Apollo 17, l’ultima missione dell’Uomo sul nostro satellite (dicembre 1972). Si trattadell’unico campione di roccia lunare presente in Italia.
Nel corso del 2014, accanto alla Sezione Astronomia, verrà inaugurata unanuova esposizione permanente dedicata allo Spazio in cui l’obiettivo è esporre anche il frammento di roccia lunare, che si presenta come una piccola pietra di basalto dalvalore inestimabile, simbolo dell’evoluzione tecnologica e della pace nel mondo.
   
frammento lunare di proprietà del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
dettaglio_frammento Luna73_Archivio_MuseoScienza.  Il frammento lunare è di proprietà del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano  ---   vietata la riproduzione
 
In occasione del Natale è possibile fare un regalo originale: donando per la campagna, attraverso l’iniziativaTi regalo la Luna, è possibile far menzionare il nome della persona destinataria del regalo nella futura esposizione del Museo dedicata allo Spazio, oltre che godere di numerosi benefit. Sul sitowww.museoscienza.org/luna i dettagli dell’iniziativa e le modalità per la donazione.
Con lacampagna di crowdfunding CONQUISTIAMOCI LA LUNA, che mira a coinvolgere da protagonisti individui e gruppi, il Museo ha pensato di costruire insieme ai visitatori uno dei progetti più importanti per il 2014.
Il crowdfunding è un processo collaborativo in cui gruppi di persone condividono progetti di altre persone e organizzazioni, sostenendoli economicamente con donazioni e diventando a loro volta promotori della campagna presso altri possibili donatori.
COME AVVIENE LA DONAZIONE
Lapiattaforma d’elezione per il crowdfunding è il web, dove portatori di interesse, appassionati e curiosi si aggregano per rappresentare una forma di finanziamento dal basso a sostegno di iniziative sociali e culturali.
Per la raccolta dei fondi il Museo si è affidato aRetedeldono che sostiene la campagna mettendo a disposizione una nota piattaforma web italiana per la raccolta di donazioni online.
Il sito della campagna è:www.museoscienza.org/luna
LE TRE “TAGLIE” DI DONAZIONE
La raccolta fondi prevede3 diverse fasce di donazione giocando sulla metafora della taglia che ognuno può indossaree i relativi benefit: small, medium o large.
SMALL: DA 10 A 50 EURO.
1 biglietto omaggio + 1 certificato di donazione + il proprio nome nella nuova Sezione Spazio e sul sito web del Museo.
MEDIUM: 51 A 300 EURO.
Invito all’anteprima dell’esposizione del frammento lunare + 4 biglietti omaggio + 1 certificato di donazione + il proprio nome nella nuova Sezione Spazio e sul sito web del Museo.
LARGE: OLTRE 300 EURO.
1 membership card sostenitore del Museo per un anno + invito all’anteprima dell’esposizione del frammento lunare + 4 biglietti omaggio + 1 certificato di donazione + il proprio nome nella nuova Sezione Spazio e sul sito web del Museo.
MUSEONATALE “SPAZIALE” dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio (dalle 9.30 alle 18.30)
Inoltre, al Museo, durante tutto il periodo delle festività natalizie è previsto unprogramma di attività dedicate allo Spazio, comprese nel biglietto d’ingresso al Museo.
Tinkering: pensa con le mani
Senza prenotazione fino a esaurimento posti
Uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente.
Arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati.
Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.
Accendiamo la Luna
Da 7 anni, ogni giorno dalle ore 11.00 alle 14.00
Utilizziamo carta e stoffa per realizzare il nostro pezzo di Luna e creiamo un circuito con led e batterie per poterlo illuminare.
Reazione a catena - Natale sulla Luna
Da 8 anni, ogni giorno dalle ore 15.00 alle 17.00 (alle 17.15 partenza della reazione a catena costruita da chi ha partecipato all’attività)
Realizziamo una grande reazione a catena dove una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che avvia un ingranaggio. Una lunga costruzione in cui ogni pezzo provoca un movimento concatenato per arrivare alla Luna.



 
Laboratori interattivi
Con prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti, durata 45 min.
Altri mondi, nuovi mondi
Da 10 anni, i.lab Robotica | venerdì 27, lunedì 30, martedì 31dicembre, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, alle ore 11.00, 14.00 e 16.00
Indossiamo i panni di un astronomo alle prese con mondi extraterrestri per cercare i pianeti in orbita su stelle lontane o vicine alla Terra.
Esploriamo un pianeta alieno
Da 10 anni, i.lab Robotica | venerdì 27, lunedì 30, martedì 31dicembre, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, alle ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00
Simuliamo con un robot una missione spaziale, usiamo righello e compasso per scoprire in che modo gli scienziati comandano i rover su Marte, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano dalla Terra.
Tracce di vita
Da 10 anni, i.lab Biotecnologie | lunedì 30, martedì 31dicembre e venerdì 3 gennaio, alle 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00
Scopriamo quali sono le condizioni adatte alla vita e come si riconoscono tracce e indizi per capire se c’è vita su un altro pianeta.
Lascia un segno
Senza prenotazione fino a esaurimento posti
Cosa c’è lassù?
Da 3 anni, sabato 28 e domenica 29 dicembre e da giovedì 2 a domenica 5 gennaio dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Con stoffe, nastri, carta, plastilina e pennarelli disegniamo e costruiamo il nostro Universo. Realizziamo pianeti, stelle, asteroidi, navicelle spaziali ed extraterrestri per raccontare come immaginiamo lo Spazio.
Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzohttp://www.museoscienza.org/attivita
 

Nessun commento: