sabato 3 agosto 2013

Positano Teatro Festival : LEOPOLDO MASTELLONI

Che dire ....su Leopoldo....si è tanto scritto su di lui che scrivere qualcosa di mio mi imbarazza un pò ... preferisco esprimermi con le mie foto...
( Leopoldo Masteloni sul palco del Positano Teatro Festival - premio Annibale Ruccello - archivio 2011-)

Quest'anno il PositanoTeatro Festival X edizione - Premio Annibale Ruccello gli assegnarà il Premio alla carriera nella serata di lunedì 5 agosto nel Teatro Giardino del Tennis...non mancate allo spetttacolo MOONLIGHT SERENADE ovvero  serenata sotto la  luna di Positano, un percorso musicale  nella vita  di Mastelloni.  Sarà un evento indimenticabile......

L'opera realizzata  da Paolo Sandulli che verrà consegnata a Leopoldo Mastelloni la serata del 5 agosto come Premio alla Carriera  dal Positano Teatro Festival  - Premio Annibale Ruccello 2013



Aggiungi didascalia
Sole Pizza e Ammore” recitavano i versi di una canzonetta di qualche anno fa cantata dal Quartetto Cetra, che potrebbero, con molta banale chiarezza, definire quel piccolo paradiso sul mare italiano che si chiama Positano!

Ma per quelli come me e quelli che erano con me, cinquanta, quaranta o trent’anni fa Positano è e resta di più, molto di più ancora oggi e per sempre, perché a Positano nasce la nostra vita di artisti che per la prima volta trovarono un’accoglienza felice e senza alcuna barriera all’espressione genuina e nascente della loro musica, della loro prosa, della loro poesia, della loro arte figurativa, del loro recitare, del loro cantare la propria creatività artistica che poi hanno eccelsamente seminato nel mondo intero. sembra incredibile, ma è così! basta guardare per un attimo indietro, negli annali artistici, per rendersi conto di questa grande madre d’arte che si chiama Positano, dove torno volentieri appena mi si presenta l’occasione per dirle: grazie di avermi dato il coraggio di osare, di far nascere e credere nella mia espressività artistica che ancora oggi, trova grande riscontro dovunque io sia con il mio lavoro d’artista!
(  Leopoldo con il sindaco di Positano, Michele De Lucia,  sul palco del Teatro Festival - premio Annibale Ruccello - archivio 2011-)

Tante sarebbero le nascite dei miei “figli artistici” dati alla luce a Positano, ma mi piace ricordare la prima volta di un modo di teatrare prosa poesia musica body art e performance senza virgole al Quicksilver con Gerardo D’andrea, Dely De Maio, Arturo Morfino, Nilla Pizzi e Achille Bonito Oliva e tutta la pagina, a noi dedicata, de Il Mattino di Napoli; poi i miei Beaudelaire musicati da Roberto De Simone per me, sulla spiaggia tra le barche di Lucibello; le canzoni di Fiorenzo Carpi scritte per Milly, che lei mi aveva regalato per cantarle su, su in alto a Montepertuso; le lezioni di recitazione di Luisa Rossi, grande primadonna di Giorgio Strehler; le chiacchiere accrescitive di talento con Franco Zeffirelli, canticchiando le canzoni della schiva Nannarella; le risate con Monica Vitti tra gli scogli di Laurito; gli ultimi giorni d’amore per Positano di Andreina Pagnani sulle terrazze del Sanpietro; e i versi in napoletano riscritti da me, al tramonto, al bar Di Martino, delle canzoni di Edith Piaf e quelli dei songs di Brecht e Weill sotto la luna e le stelle nella mia camera in cima alla pensione roma di Massimo Fiorentino, grande Anfitrione di artisti in cerca di gloria, che nel tempo lo hanno ampiamente soddisfatto: “Sole Pizza e Ammore”, e molto, molto di più."  ( Leopoldo Mastelloni)

( Leopoldo con  Cecilia Donadio, sul palco del Positano Teatro Festival - premio Annibale Ruccello - archivio 2011-)

Dulcis in fundo ........4 foto del 1985 scattate al Privilege
 
 
 
Nelle foto che gentilmente mi ha fatto arrivare Francesca Saverese si riconosce oltre che a Leopoldo Mastelloni  anche Christian De Sica......

 


 


 
 
 

Nessun commento: