martedì 19 giugno 2012

LETTERA APERTA DEL SINDACO DE LUCIA


Ricevo dal Comune di Positano una lettera aperta del sindaco Michele De Lucia :


Tra bugie e mancati dispetti……………..

“E’ arrivato Scipione l’Africano e subito si incominciano a intravedere, anche a Positano, gli effetti di tale fenomeno atmosferico. ….
Siamo ancora un paese turistico? Ci rendiamo conto del particolare momento storico in cui viviamo?
Sono domande facili e retoriche a cui diamo risposte concrete quotidianamente.
E’ sicuramente il buon lavoro che svolge l’amministrazione comunale, unito all’eccezionale talento dei nostri imprenditori e della nostra forza lavoro a tenere lontani i venti di crisi che soffiano anche nei paesi limitrofi. Un’ amministrazione che prosegue il suo cammino coesa e unita, come non si vedeva da anni a Positano. Lavoriamo instancabilmente per creare l’ offerta socio - culturale che Positano merita. Mai è stato dato così grande rilievo alla salvaguardia e alla tutela del nostro territorio, con manifestazioni mirate soprattutto alla crescita pedagogica dei nostri ragazzi, perché crediamo di avere l’obbligo e la responsabilità di insegnargli l’amore verso l’ambiente che li circonda.
E’ chiaro che l’amministrazione, nello svolgimento del suo operato, tiene bene in considerazione i conti del proprio Comune, proprio perché conosce bene il periodo storico in cui opera. Per la prima volta dopo tanti anni non è stato utilizzato l’avanzo di amministrazione per le spese correnti, anzi, dal bilancio annuale sono state finanziate 200.000,00 euro di opere effettuate sull’intero territorio: rifacimento tratto fognario Nocelle – Arienzo; manutenzione strada località “Pastiniello”; migliorie stradali e messa in sicurezza del masso pericolante (da tantissimi anni lasciato in quelle condizioni) nella zona di Fornillo; rifacimento scala zona “Liparlati”. Inoltre occorre precisare che saremo uno dei pochi Comuni in Italia ad adottare tariffe IMU basse, a non aumentare l’IRPEF e a non applicare nuove imposte. Dall’inizio del suo mandato la mia amministrazione ha intrapreso un’azione sinergica con l’imprenditoria positanese per consentire una rapida crescita al nostro paese e anche per questo siamo fieri di essere uno dei pochi Comuni italiani che non ha applicato la tassa di soggiorno.


Inoltre riteniamo che l’organizzazione di eventi, attività e importanti manifestazioni siano il risultato del raggiungimento di uno dei più importanti impegni che abbiamo assunto con la cittadinanza in campagna elettorale: riportare la socialità nel nostro paese. Proprio perché conosciamo il difficile momento in cui viviamo noi vogliamo fermamente che Positano non perda la voglia di incontrarsi, di stare insieme, come era successo in passato. Rappresentiamo un paese vivo, operoso, governato da un’ amministrazione vicina al dinamismo dei propri concittadini. Ritrovarsi nelle nostre frazioni, in piazza o sulla nostra spiaggia è un modo per sentirsi parte della propria terra e della propria comunità e noi abbiamo l’obbligo di agevolare, attraverso il conferimento di sempre migliori servizi, tale segno di benessere sociale.
Su questa idea e grazie al lavoro dell’Assessore Giuseppe Guida è nato il Lido Positano, progetto copiatoci da tutta Italia. Esso è stato ed è manifestazione tangibile di un’ amministrazione giovane, ricca di idee e novità, di cui ogni membro si adopera quotidianamente per essere vicino alle esigenze della cittadinanza. Ed è proprio sul Lido Positano che ogni anno si alimentano sterili, inutili e demagogiche mistificazioni della verità.
Innanzitutto va detto che la Società L’Incanto, come negli altri anni, si è resa disponibile ad offrire ai nostri concittadini non pochi servizi. A dimostrazione dell’intesa e della straordinaria collaborazione che la mia amministrazione vanta con l’imprenditoria locale.
Per quanto riguarda invece le sedie e gli ombrelloni, la scelta di dotare il Lido di nuovi impianti è stata fatta anche perché una nota società nazionale ha voluto sponsorizzare tale iniziativa. Ma voglio aggiungere: anche se avessimo scelto di destinare una cifra del bilancio comunale per dare alle famiglie positanesi un utile servizio , che garantisse loro benessere e comodità, quale grave peccato avremmo commesso????
E’ proprio chi alimenta queste ridicole strumentalizzazioni, creando zizzania e guerriglia nel nostro paese a non capire il momento storico che attraversiamo. Chi usa ogni sorta di mezzo subdolo e meschino per alimentare disagi sociali e chi dà adito a questi atteggiamenti pubblicando sterili illazioni, senza accertarsi dei reali accadimenti, si rende complice dell’incremento di questo gravissimo malessere sociale.
Siamo reduci da un inverno freddo e piovoso, in cui ci siamo realmente sbalorditi di tante meschinità e gratuiti, insensati attacchi. Ma non ci hanno nemmeno scalfito. Siamo ancora qui, a lavorare, a spenderci per ciò che riteniamo giusto, ad onorare il mandato che Positano ci ha conferito e rispettare la fiducia che i nostri concittadini hanno riposto in noi.
Voglio cogliere questa occasione per complimentarmi con tutti i ragazzi che hanno reso grande il nome di Positano nei Giochi Olimpici Provinciali e con il Consigliere delegato Antonino Di Leva, che li ha seguiti in questa bella avventura. Grandi soddisfazioni hanno reso al nostro paese e il mio augurio è quello che continuino fieri il proprio cammino e portino nella loro vita il ricordo di quelle giornate come importanti momenti di aggregazione e sano spirito competitivo. La mia amministrazione si spenderà sempre per creare attività e eventi che contribuiscono alla loro crescita pedagogica e socio-culturale.”
Il Sindaco di Positano
Michele De Lucia

Nessun commento: