venerdì 17 febbraio 2012

Monti per la risalita


Monti per la risalita.
Un Professore a Palazzo Chigi.
Chi è l’uomo che vuole salvare l’Italia dalla crisi del debito sovrano. Ecco la prima biografia del presidente del consiglio Mario Monti scritta dal giornalista dell’ANSA, Nicola Capodanno, con l’aiuto del suo collega Fabio Perego. Grazie a fonti di prima mano e ad una ricerca incessante, Editori Internazoionali riuniti lancia il primo eBook per far conoscere agli italiani chi è il nuovo premier che, secondo le colonne del Time, potrà rilanciare l’Europa.
Ecco quindi chi è Monti. Dal nonno Abramo che cercò la fortuna in Argentina, agli anni della laurea alla Bocconi; dalla dolce vita a bordo di una Lancia Flavia Coupé agli studi a Yale al fianco del premio Nobel, James Tobin; fino a conquistare il ruolo, ambito e temuto, di Commissario europeo e poi l’ingresso in Goldman Sachs, il gruppo Bilderberg e la Commissione Trilaterale.
Il tutto documentato con testimonianze video e scritte di persone che lo hanno conosciuto. Si passa quiondi dall’ex numero uno del Fondo Monetario Internazionale, Dominique Strauss-Kahn, all’economista Otmar Issing, fino all’ex Commissario Ue, Emma Bonino, oggi vicepresidente del Senato.

“Monti per la risalita – Un professore a Palazzo Chigi”, edito da Editori Internazionali Riuniti (140 pagine), uscirà sabato 18 e si potrà acquistare sul sito del Corriere della Sera (www.corriere.it) . Una biografia “sobria” – è il caso di dirlo – che racconta la storia umana, professionale e politica di un' economista che, dopo aver domato giganti industriali come Coca-Cola, Microsoft e General Electric, ha deciso di prendere in mano la sua Italia e cercare di salvarla dal default e dalla speculazione. Ci riuscirà? Possiamo solo dire che fino ad oggi non ha mai sbagliato un colpo; imparando a conoscerlo, tramite le righe di questa biografia, si può dubitare che voglia iniziare ora.

1 commento:

Sihaya B16 ha detto...

Non riesco a trovare il titolo sul sito del Corriere: forse il libro non è ancora uscito?