sabato 20 febbraio 2010

POSITANO: FINALMENTE SFILANO I CARRI DI CARNEVALE

Torna il bel tempo a Positano dopo settimane di freddo e pioggia.
Finalmente a mezzogiorno sfileranno i carri di Carnevale tanto attesi che l’altra settimana non hanno potuto sfilare per i violenti acquazzoni.
Il programma di Officina prevede la partenza dalla Chiesa Nuova alla 12.00, percorrendo la via Pasitea fino al Parcheggio Mandara dove verranno parcheggiati i carri. Seguirà un ricco piatto di pasta , tanta musica e per concludere la premiazione.
Ai sette carri carnevaleschi che tra poche ore sfileranno per Positano hanno lavorato notte e giorno più di 300 persone: ideatori , sarti ,falegnami , quelli che per giorni e giorni hanno impastato fino alla nausea la carta-pesta ed ancora meccanici , pittori veri e improvvisati, tantissimi giovani e i loro familiari.
I SETTE CARRI sono:
LA PISTRICE – referente: Crescenzo Parlato. I PERSONAGGI NAPOLETANI – referente: Antonio Cioffi e i giovani del catechismo - ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – referente: Famiglia Carpineto. - LA CARICA DEI 101 – referente: Daniela Mandara e le mamme. - ALADDIN – referente: Delfo Palumbo. - CENERENTOLA – referente: Nadia e Daniela Bozza. - LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO – referente: Famiglia Di Leva-Cuccaro.

Nelle foto che tengo segretate da qualche giorno alcune fasi della costruzione della Pistrice , simbolo indiscusso di Positano , costruito nel parcheggio dell' hotel Poseidon a Fornillo.

La testa della Pistrice Gli ultimi ritocchi di Giovanna
Amy mi mostra le teste dei pesci che indosseranno i figuranti
Giovanna e Giusy
L'interno della Pistrice con Crescenzo e Rosario

N.B: Alla costruzione e realizzazione del Carro la " PISTRICE " h
anno partecipato Crescenzo P., Giovanna P., Marta S., Ferdinando P., Vito F., Rosario C., Liliana M., Margherita M., Giovanna D.L., Federica M., Tommaso P., Elena D., Giusy S., Amy L., Alberto F., Jennifer G., Cristina S., Peppe Fe., Giovannipaolo C., Peppe Fu., Vito M., Vincenzo M., Gabriele F., Annalisa D.L., Lia S., Mariavita A., Romina, Francesca C., Siria.
" Tutto nasce da pochi schizzi su un foglio, divenuti poi il progetto del nostro carro: La pistrice.
Per più di un mese trenta ragazzi hanno lavorato, fino a notte fonda, alla realizzazione di quest’ultimo, che ha previsto: una struttura il legno, circa 50metri di rete metallica, più di 20 kg di cartapesta, 150metri di stoffa e vernici colorate.
L’idea è quella di animare il simbolo caratteristico del nostro paese riprendendo colori e motivi tradizionali. Non a caso la coda dell’animale mitologico, riproposta dai ragazzi, è un chiaro richiamo alla cupola della Chiesa Madre, e lungo il corpo è possibile rintracciare i motivi tipici della Kowaliska, artista polacca, vissuta a Positano alla fine della Seconda Guerra Mondiale. " mi ha confidato uno dei responsabili e realizzatori del Carro. ( massimo capodanno) .

AUGURI RAGAZZI.... mandatemi le vostre foto ... anche se sono fuori Positano sarò felice di pubblicarle


I ragazzi di Pistrice ci tengono a ringraziare infinitamente per la disponibilità e la collaborazione:

Hotel Poseidon, La Bottega di Brunella, Falegnameria Parlato, Chorisia, Ceramiche Parlato.

Senza il loro aiuto tutto ciò non sarebbe stato possibile!

Più tardi, spero, seguiranno le foto della Grande Parata , sempre se gli amici di Positano me le manderanno via e-mail. Come sapete sono ancora a Milano.

Nessun commento: