Questa sera è stata presentata la Biblioteca on Line di Positano nei locali che ospitano il Museo del Viaggio.
Sale ampie , ristrutturate e attrezzate con sistemi multivideali adatte a prossime manifestazioni culturali Positanesi.
Il sindaco Domenico Marrone ha ringraziato gli ideatori e realizzatori di questo progetto che vede Positano come prima città della Costa di Amalfi ad avere una Biblioteca on Line.
Domenico Marrone e Adriana Canosa
Un’ idea venuta all' architetto Maria Rosaria Manzini del Direttivo di Posidonia dopo aver visto il grande patrimonio letterario custodito nella Biblioteca Comunale: circa 9000 volumi , di cui 7000in lingua italiana, 1500 in lingua inglese , 530 in tedesco , 300 in francese ed altri in spagnolo . Presto verrà proposto agli albergatori l'idea di poter far collegare i clienti con la Biblioteca e prenotare gratuitamente un libro. Il volume più interessante custodito è datato 1840 e contiene poesie in lingua francese di Alfred de Musset , inoltre 271 volumi sono dedicati al territorio.
La dott.ssa Simona d'Urso ha letto nel corso della serata una divertentissima storiella positanese tratta dal libro " Positanerie " di Vito Rispoli.
La biblioteca raccoglie una buona parte dell' Archivio Storico di Positano, questi si possono consultare esclusivamente in Biblioteca. L'arch. Manzini, un anno fa si pose la domanda di come far entrare nelle case dei positanesi il patrimonio letterario custodito in biblioteca , cosi con l'aiuto del marito Giovanni Imperati ingegnere, Birgit Desaga direttrice della Biblioteca , Adriana Canosa anima e memoria storica della biblioteca , Giacomo Parlato esperto di telematica e Simona d' Urso hanno varato e portato a compimento questo inestimabile lavoro. C'è voluto quasi più di un anno lavorando instancabilmente giorno per giorno per arrivare a questa serata per catalogare volume per volume in ordine di Autore Titolo e Categoria.
Alla manifestazione di questa bellissima serata tanti erano i positanesi presenti. Ad Adriana Canosa è stato consegnato uno speciale riconoscimento di affetto per lo straordinario lavoro fatto. Simona DìUrso gli ha dedicato una poesia su carta di Amalfi e il Presidente di Posidonia gi ha consegnato un piatto in ceramica di Gocce di Colore
da sin. l'arch. Maria Rosaria Manzini, Adriana Canosa, Vito Casola presi. Posidonia e Domenico Marrone sindaco di Positano.
da sin. l'arch. Maria Rosaria Manzini, Domenico Marrone sindaco di Positano il giornalista Michele Cinque e la dott.ssa Simona d'Urso
Nessun commento:
Posta un commento