sabato 17 gennaio 2009

Facebook : un mondo on-line. 1° parte...




Facebook è un popolare sito di social network: per chi non sapesse che vuol dire, è in pratica un blog in cui ogni utente registrato ha la possibilità di crearsi una “pagina personale” inserendo i propri dati, ai quali possono accedere tutte le persone di cui si hanno i contatti.
La differenza di Facebook rispetto agli altri social networks è che la maggior parte degli utenti si iscrive con i propri dati anagrafici reali ed è anche possibile vedere cosa stanno facendo gli altri iscritti e commentare i loro “status”.
Facebook è una rete di comunicazione che avvolge l'intero mondo e permette di comunicare anche ad una grande distanza.
Se ne è parlato parecchio in questi mesi e se ne discute moltissimo anche oggi, soprattutto nelle pagine dei principali quotidiani nazionali.
Una particolarità del sito da menzionare è che se qualcuno invita una persona ad iscriversi, quest'ultima, al momento dell'iscrizione, verrà avvertita dal sistema che un utente già registrato l'aveva cercata e invitata. Inoltre il sistema seleziona automaticamente una lista degli amici che entrambe le persone potrebbero conoscere, in modo da poter aggiungere un utente alla chat senza bisogno di scriverne il nome.
Un aspetto positivo della chat è quello di poter accettare o meno ”l'amicizia” che ti viene proposta da una persona, se uno, ad esempio, conosce già la persona che ha richiesto la “relazione”.
Ai ragazzi piace molto Facebook perché, a differenza di altre chat, con questa è possibile avere scambi e comunicazioni anche con persone che si trovano all'estero. Un ulteriore aspetto che diverte molto gli iscritti è quello di poter fare dei test, dei quiz e dei giochi dai quali a volte escono risultati simpatici e soprattutto ironici, ma senza cadere nel volgare o nel demenziale.
Facebook offre molte possibilità: cercare vecchi amici per nome e cognome, scambiare foto, lasciare commenti sui “wall” dei profili altrui, partecipare a gruppi tematici.
Facebook è stato argomento di alcune polemiche in questi anni. Diversi problemi sono sorti riguardo l'uso di Facebook come un mezzo di controllo sulla vita privata e come una miniera di dati sulle persone. Secondo le condizioni di iscrizione a Facebook, i contenuti pubblicati dagli iscritti (come fotografie, video e commenti) sono proprietà del sito, quindi tutte le persone iscritte e che richiedono “l'amicizia” on-line possono accedervi senza alcuna protezione; però comunque l'utente ha il diritto di chiedere informazioni riguardo i suoi dati personali e vietarne la pubblicazione. Fino a poco tempo fa era impossibile eliminare il proprio account dal sito, ma con una legge istituita da poco, tramite alcune procedure via internet è possibile farlo.
In Italia si è diffuso rapidamente da settembre, ed ora è il terzo sito più visitato in Italia, dopo aver superato anche Youtube.
Per gli utenti di Facebook è inoltre disponibile una sorta di enciclopedia, per poter acquisire informazioni di ogni genere senza doversi disconnettere dal sito e aprirne altri.
Facebook è diventato da poco anche un mezzo di pubblicità per case di moda, ristoranti, posti di vacanza, oggetti che si utilizzano all'ordine del giorno, con la possibilità di esprimere su questi il proprio giudizio attraverso una scala di punteggio da 1 a 10.
Scritto da Chiara Baistrocchi.
"Prima puntata...segue..."

1 commento:

Anonimo ha detto...

messaggio personale per massimo capodanno
ma qund'è che ci delizi con le tue belle foto ù
credo che tu sia in un letargo ozioso positanese
o sbaglio?
la solita anonima