giovedì 30 ottobre 2008

HALLOWEEN E' ALLE PORTE


Una zucca vuota illuminata da un moccolo esposta in una vetrina in occasione della notte di Halloween.


Halloween è una festa di origini irlandesi poi esportata negli Stati Uniti ed ora ritornata nell’Antico Continente diventando una delle ricorrenze più attese dai bambini ma anche dai grandi.
E’ una festa pagana che la Chiesa non condivide.

Nemmeno appartiene alla nostra cultura latina . Personalmente confesso che non mi piace, la trovo vagamente iettatoria e mi fa ricordare tragici e Brutti fatti di cronaca. ( ma questo è affar mio !) . Ma piace tanto ai bambini che si possono mascherare e divertire insieme per una follia di serata tra amici . E' una festa al consumismo d'oltre Oceano.

“ Dolcetto o scherzetto ?” è la frase che recitano i bimbi quando bussano alla tua porta in cerca di qualche dolce o una piccola offerta in danaro, girando da un portone all’altro per tutto il vicino abitato e poi in giro a fare casino per il rione. Nella serata dedicata ad Halloween ci si traveste da streghe , demoni e mostri e si indossano terrificanti maschere. Si festeggia con pietanze tipiche, ed è di rigore esporre alle finestre zucche intagliate e illuminate all’interno .

Dicevo prima che la Chiesa disapprova la festività di Halloween. Per il mondo cattolico viene considerata una festa legata alla magia e alle sette. Per Onor di Cronaca aggiungo che ieri l’ associazione “Giovanni XXIII”, fondata da don Benzi, ha diffuso una sua dichiarazione, in cui si legge: “Attenzione alla pseudo festa di Halloween esaltata il 31 ottobre come un apparente carnevalata mentre nasconde un grande rituale satanico collettivo”. L’associazione rivolge “Un appello al mondo cattolico, ai genitori e a tutti coloro che credono nei valori della vita affinché sappiano che festeggiare Halloween significa adorare satana…..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che esagerazione paragonare Halloween a Satana. Non c'entra assolutamente nulla. Io fra un paio d'ore porterò mio figlio alla festa, ma questa non significa che la mia fede sia scalfita o che sia posseduta.
LOL, meglio farsi una bella, sana, ricca risata.
Mi fa piacere che tu sia tornato al paesello.
Paola

Massimo Capodanno ha detto...

Beh sono opinioni dette dalla Chiesa , Non da me.Per quanto mi riguarda è una festa che non sento. So che ai piccoli piace tanto , Quandi vivevo a Londra, tanti piccoli hanno bussato alla mia porta. Poi nella mia vita di cronista ho registrato svariati fatti di sangue avvenuti durante la notte, sia in Italia che all' stero. Ultimo. Il delitto di Perugia. Magari è solo una combinazione di fatti. Beh buon divertimento Paola .