mercoledì 21 agosto 2013

L'invenzione Emotiva , di Benito Ruggiero

" Conoscere  era quello. Era tornare su quello da cui eri già passato, era tornare, infinite volte tornare. E gli chiedevo: dove siamo pazzo, dove siamo? Ma il pazzo aveva solo gioia e nessun altro orientamento "
E' il titolo del nuovo romanzo di Benito Ruggiero, artista a tutto campo, poeta, disegnatore ed ora scrittore. " Un libro che vi lascerà piacevolmente sorpresi ..." mi dice Gian Maria Talamo regista del gruppo positanese della Compagnia Abusiva Teatrale dei Murattori .     " L'invenzione emotiva" edito da Positanonews è emozionante, e molto poetico, un viaggio onirico dentro se stesso sopratutto per la coerenza e la forza del linguaggio poetico" . L' avvenimento culturale avverà il 22 Agosto alle ore 19:00 a Positano presso il Museo del Viaggio. I  giovani talenti teatrali dei Murattori interpreteranno alcune " schegge " tratte dal libro di Benito...partecipate ,  sarà una serate piena di emozioni...

Benito in questo romanzo percorre il tempo nelle sue diverse invenzioni. Somigliarsi nella direzione emotiva.

 
"Vado verso il mare. Vado troppo veloce giù per queste scale che non conosco poi nemmeno più così bene. Cadere mi farebbe male, mi renderebbe ancora più estraneo. La strada fra poco scenderà e non avrà più salute fino al mare. Vado verso il mare."
 
 
"Così, dal nulla, l'universo diventava un'onda, un'onda di mare, un'onda calma, né troppo alta, né troppo bassa."
 
 
"Un gatto scappa, forse al loro rumore, forse al mio passaggio ormai estraneo a questi muri; non riconosco i nomi incisi su di loro in scritte. Lo chiamo con le labbra, il gatto. Lui si ferma per sgranare gli occhi e se ne va."
 
 
"Io, le parole, le porto su e giù dalle scale nei tramonti dai raggi più bassi lunghi e rossi."
 
 
"Sì, ecco, un cielo da 'tutti giù dall'arca'. Il cielo dei rappacificati. Un cielo da ritorno."
 
"Un'invenzione così, per allontanare la solitudine, per avvicinare l'amore. Un'invenzione emotiva." Una considerazione di Benito. Auguri per il tuo libro.



Nessun commento: