domenica 30 settembre 2007

TORNA IL BEL TEMPO

E' tornato il beltempo a Positano

ESCURSIONI 2


Non potevo non mostrarVi il musetto delle caprette incontrate ieri pomeriggio

salendo su per il sentiero che porta a Capodacqua.

sabato 29 settembre 2007

L' ANSA ANCORA IN SCIOPERO




Dopo i quattro giorni di sciopero proclamati lo scorso 14 settembre dalle ore 7 di venerdì alle 7 di martedì 18, Oggi il Cdr del Agenzia 'ANSA ha proclamato un secondo sciopero di due giorni. Le trasmissioni resteranno interrotte dalle ore 0 7 .00 di domenica 30 settembre alle ore 0.7.00 di martedi' 2 ottobre. Agli ex colleghi gli auguri più cari e sentiti da Massimo.
.

IL LAVAGGIO DELLE NOCI

Dopo il raccolto delle noci e l'asportazione della sua buccia, il mallo, i frutti vengono lavati. E' una foto di scattata questo pomeriggio durante una passeggiata nella località Capodacqua a Positano

ESCURSIONI




Per chi ama il Trekking e le passeggiate nei sentieri incontaminati della Costiera Amalfitana,
a Positano ci sono diverse escursioni da poter fare oltre a quella famosissima del "Sentiero degli Dei"che da Praiano conduce alle porte di Nocelle. Una escursione da non perdere e che non richiede troppo impegno, sia fisico che di tempo è’ la passeggiata o meglio la scalata a Capodacqua “ Capetacch’ “ in dialetto,.
Un cartellone su di un muro nella omonima località all’ ingresso di Positano, avverte i turisti che è considerata la 1ma escursione. Si deve imboccare una scalinatella che parte dalla statale in località Capodacqua e salire su per una mulattiera antichissima composta da un migliaio di scalini di pietra vulcanica. Dopo qualche centinaio di gradini vi troverete in un fitto bosco e sarete circondati da ontani, faggi, quercie e noci.
E' facile che sul vostro cammino vi possiate imbatte nelle capre che pascolano tranquille e indisturbate in quella meravigliosa natura che fuggiranno subito alla vostra vista. Si sale ad una altezza di circa 800 mt dal mare, più o meno tra Positano e Santa Maria del Castello. Si arriva sfiniti , e lassù sarete assaliti dal caratteristico profumo del bosco, il rumore delle automobili e del traffico per incanto è sparito. Udirete solo lo sfregolio delle foglie mosse dal vento e il cinguettio degli uccelli o il silenzio assoluto della natura. Chi vive o lavora nei paraggi di quel paradiso incontaminato mi ha detto che ogni tanto viene qualcuno con un sacco a pelo e una tenda a meditare scrivere o dipingere. Intorno a te c'è solo vegetazione e squarci di mare e della costa. Si è veramente isolati e immersi nella pace e nel verde.
Questo posto incantevole l'ho scoperto soltanto oggi grazie all' amico Michele che ha voluto mostrarmelo.

giovedì 27 settembre 2007

OLIVE DA MANGIARE


Sono tornato ieri Positano l'altro dopo un assenza di dieci giorni. Ero rientrato nella Capitale perché“ i soliti ignoti “ sono entrati nel mio appartamento.
Ma questa è una maledetta storia che al momento non mi va di raccontare.
Dopo un tre ore di un viaggio noiosissimo, allo sbucare ai Colli mi si riapre il cuore alla vista dello scenario che offre il Golfo di Salerno.
Sapore di mare, sapore di concimi sulla terra nostrana. Il mio sguardo è andato sulla vegetazione, sulle terre devastate da gli incendi e poi sugli olivi e sui suoi frutti già così cicciotti.
Quest' anno, mi pare avremo delle belle olive. Potrò così sperimentare la ricetta che mi ha dato la fedele Adelina. Mettere in acqua le olive per 45 minuti con la soda caustica.
Poi sciacquarle bene e lasciarle riposare nell'acqua e sale per una decina di giorni cambiando l'acqua quotidianamente. Si potrebbe aggiungere un pizzico di aglio con la buccia e di mezzo peperoncino.
Le dosi: per ogni kg di olive 200gr di soda C.
Poi, 1kg di olive + 100gr di sale e coprire di acqua fino all'orlo.
Ripetere questa operazione per 10 giorni. Deve sparire il sapore
un pò amaro che ha il frutto all'origine.
Buon divertimento e buon appetito

lunedì 24 settembre 2007

NOTA PER I LETTORI

Cari Lettori, sono sparito da una settimana causa ladri nel mio appartamento romano.
Tornato di gran carriera a casa ho ntrovato un vero disastro. Nella fretta del rientro ho dimenticato la scheda de portatile e il PC di casa guasto. Bel casino.
Soltanto oggi ho ripristinato le misure di sicurezza nella mia abitazione, e se Dio vorrà mercoledì torno a Positano. Quindi a presto !!!!

sabato 15 settembre 2007

AMALFI: ACQUE MOSSE


Una foto d'archivio di Massimo Capodanno che mostra una violenta mareggiata ad Amalfi, il porto più importante della Costiera Amalfitana.

venerdì 14 settembre 2007

FRANE: INTERROTTA SS 163 TRA POSITANO E PRAIANO


Studenti Praianesi trasbordano dal Positano Jet
su di un gozzo per tornare a casa in tempo per il pranzo.
Questa mattina una frana si è abbattuta sulla Statale
163 in località Praia bloccando la carreggiata per circa due km.
A soccorrere i circa 120 studenti di Positano e Praiano
ci ha pensato il comandante Antonino Lucibello con la
sua motonave veloce, " Positano JET" evitando ai ragazzi
una lunga camminata sotto il sole all' ora di pranzo.
Un ringraziamento a Nino Lucibello e al marinaio Alfonso
D'Urso, detto il " Fantino" che mi ha permesso di fare la foto
in tempo. massimo capodanno

giovedì 13 settembre 2007

CP: AVVICENDAMENTO A POSITANO




Il Capo di prima classe della M. M. Antonio Piccirillo (S) stringe la mano al collega Epidio Gioielli sulla Terrazza del Palazzo della Citta’ a Positano durante una breve cerimonia di avvicendamento nel comando della stazione Locamare di Positano. Il maresciallo Piccirilli dopo quattro anni di servizio a Positano si trasferisce alla Capitaneria di Porto di Pozzuoli.
Alla breve cerimonia hanno partecipato, il Sindaco, Domenico Marrone, Il capitano di vascello Vincenzo De Luca Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Salerno,
il parroco don Giulio Caldiero, il comandante dei carabinieri M.llo Rosario Nastro, il M.llo della G.d.F. Gennaro Gargiulo,il comandante dei vigili urbani Ciro Guida e il direttore delle PosteGiuseppe Di Bianco.Un caro saluto e auguri per i nuovi incarichi e destinazioni ai due Capi di prima classe della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera. massimo capodanno

mercoledì 12 settembre 2007

PITTURA E POESIA



Pasquale Volpe mentre dipinge una marina sulla spiaggia di Postano in una
Foto di Massimo Capodanno.

Questa mattina sulla spiaggia ho incontrato Pasquale,
l'acquarellista seduto sul muretto davanti al ristorante delle
Tre sorelle. Era vestito di tutto punto, con un aria trasognante
vicino a lui il suo cavalletto i rotoli di carta e la borsa contenente
i colori tedeschi e i pennelli. Dopo i saluti rituali, gli ho chiesto
se fosse in partenza. " No "mi risponde, e proseguendo " Con
una giornata accusì bella non si può dipingere.Te la devi guardare"

Avevo intenzione di proporvi questa foto in un altro contesto.
Ma la risposta di Pasquale varrebbe un servizio.

LA PESCA


Il magico ed elegante gesto del pescatore nel calo a mare del suo tramaglio

giovedì 6 settembre 2007

ADDIO RAFFAELE



Questa mattina intorno alle 08.00 Raffaele ci ha lasciato per andare a navigare in quel mare Eterno e Infinito che tanto amava.
Sulla Spiaggia Grande si sentirà profondamente la sua assenza per il suo prematuro viaggio per il destino comune.
Ci mancheranno il suo sorriso, la sua ironia,la sua simpatia.
Questo suo ritratto che gli ho fatto negli anni '80 è quello che desidero
sempre ricordare e fare ricordare agli amici positanesi.
Ciao, Raf, massimo capodanno

L' ESTATE SE NE VA....


...E pure i musicisti lasciano la balera sulla spiaggia.

L' autunno è in arrivo in anticipo sul nostro Paese : per le prossime ore sono previsti piogge e temporali e le temperature scenderanno di 4-5 gradi.

martedì 4 settembre 2007

VITA DA CANI




Il piccolo Tommaso di due anni in vacanza a Positano spinge il suo amico Tobia che si è seduto sul suo passeggino.

Fuga di gas a Positano,


Le forze dell' ordine e i Vigili del fuoco sul luogo del tragico incidente. Le condizioni di Raffaele Di Donato, e Angela Barba rimasti feriti domenica mattina in seguito allo scoppio causato da una fuga di gas in un abitazione della centralissima viale Pasitea nei pressi di piazza dei Mulini, sono ad oggi stazionarie per la donna e ancora gravi per Raffaele, rimasto ustionato per tutto il corpo.