martedì 9 giugno 2015

Ho fatto un sogno ... da ILLEGAL … MENTE con “ Criminal’s Got Talent”.

(                                        Le foto d'archivio sono un interpretazione delle parole scritte  dal poeta)



" Ho fatto un sogno… difficile da spiegare, da raccontare…ma non impossibile da realizzare.       

Un sogno senza pretese…  mi sono svegliato in un mondo senza mafia, ne camorra, senza criminalità, senza ingiustizia… si! è stato un sogno strano, perché solo sognando ho capito quanto stiamo sbagliando, di quanto il pensiero mafioso è radicato in noi… il favore concesso per… perdendo il diritto di avere, e anche il dovere di dare…                                                                                                                   L’omertà di: che me ne importa a me, qui si è sempre fatto così… tanto non cambierà mai nulla, ma tu che vuò?… e a forza di girare la faccia non sappiamo più guardarci negli occhi, e non guardiamo avanti, ne indietro, e non ci guardiamo dentro…

             ho sognato il calcio giocato tra i vicoli, senza paura delle pallottole vaganti,
             e i negozi aperti fino a tardi, e non chiusi per il pizzo… pà tangente.                 
 
                              E nei campi, non ci sono le scorie da scaricare, non c’è droga
                              da vendere, e non ci sono armi, perché la guerra, la guerra…
                               e chi la conosce la guerra?      

                              Ho sognato questo mondo bellissimo, dove anche l’aria sapeva di buono,
                            seduto sulla mia panchina sulle nuvole osservavo questo mondo di gioia… 
                            e vicini a me si sono seduti, Giovanni e Paolo, Peppino con la sua radio,
                           due preti, don Peppino e don Giuseppe, e Boris e tanti, tanti altri…  
                               Li ho guardati e gli ho chiesto per chi lo avete fatto?
                            E loro non per chi, ma per cosa… l’abbiamo fatto per questo,
                                e ne è valsa la pena, così li ho abbracciati tutti,
                        compreso  Giancarlo che poi si è avvicinato con il suo ultimo articolo
                                e mi ha detto in napoletano:


                                   Guagliò… i soldi faranno pure venire la vista ai cecati,
                       ma quando ti sveglierai ricorda che è solo l’amore che ci rende eterni…   
                                                                                                             
                ho fatto un sogno, così, senza pretese… ho fatto un sogno con molte attese "

Nessun commento: